Aziende SMI al vaglio: Swisscom 

Swisscom è l'impresa leader nel mercato svizzero delle telecomunicazioni. Questa posizione al vertice ha radici storiche: i predecessori di Swisscom sono stati i pionieri che hanno portato il telefono agli svizzeri. Prima a casa, poi in auto e oggi ovunque.

Unica azienda ICT nell'indice SMI 

Il Gruppo Swisscom è leader di mercato per la telefonia mobile e Internet. Unica azienda del settore Tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT) presente nello Swiss Market Index (SMI), il Gruppo Swisscom a partecipazione pubblica occupa attualmente l'quindicesima posizione nella classifica delle 20 imprese a maggiore capitalizzazione di mercato.

La società con sede a Berna ha plasmato il mondo delle telecomunicazioni in Svizzera per decenni. Il suo core business comprende attualmente, a fianco della telefonia e di Internet, anche le offerte TV per i clienti privati e servizi di rete, cloud e ICT per i clienti commerciali.

Storia di un'azienda sempre all'avanguardia

In Svizzera il primo telegramma in Morse fu trasmesso nel 1852. Appena 25 anni più tardi era possibile telefonare. Nacquero decine di reti locali che formarono in seguito la rete telefonica nazionale. La rete era gestita da un'impresa statale, le PTT (Poste, telefoni e telegrafi).

A metà del XX secolo la rete telefonica comprendeva un milione di abbonati. Le PTT erano un'impresa innovativa, tanto che nel 1959 la Svizzera diventa il primo paese al mondo a disporre di una rete telefonica completamente automatica. Nel 1978 introduce una rete telefonica nazionale per le auto (Natel) che prelude alla telefonia mobile svizzera.

Nel 1997 entra in vigore la nuova Legge sulle poste e le telecomunicazioni che apre la strada a una parziale privatizzazione del settore. Le PTT vengono scorporate nelle due organizzazioni della Posta e Swisscom; quest'ultima entra poco dopo nell'indice SMI

Nel 1959 viene scritto un nuovo capitolo nella storia della telefonia elvetica: le Poste, telefoni e telegrafi (PTT), da cui è nata Swisscom, mettono in funzione la prima rete telefonica completamente automatica del mondo

Buono a sapersi

Barometro blue chips SMI

Lo Swiss Market Index (SMI) è il principale indice azionario svizzero. Nell'indice sono presenti le 20 maggiori società svizzere (blue chip). L'SMI è considerato un valido indicatore del risultato economico nazionale. 

Titolo stabile, dividendo soddisfacente

Swisscom è una società anonima di diritto pubblico, di cui la Confederazione detiene ancora oggi il 51 per cento del capitale azionario. La costanza non è tuttavia una prerogativa esclusiva della compagine azionaria; anche l'andamento del titolo non conosce eventi estremi. Crolli drastici delle quotazioni si sono verificati di rado e sono sempre stati recuperati. Soltanto la bolla delle dot-com all'inizio del nuovo millennio e la crisi finanziaria del 2007/08 hanno provocato perdite sostanziali transitorie. Nel complesso, il titolo è comunque cresciuto dell'80 per cento circa dalla sua prima quotazione.

Nonostante i rendimenti relativamente modesti, le azioni dell'ex-monopolio sono richieste. Il loro punto di forza è la prospettiva di un dividendo sicuro. L'azienda si è impegnata infatti a distribuire sempre almeno la metà del proprio cash flow disponibile. Gli azionisti ricevono da anni un dividendo costante.

Andamento del valore di Swisscom e SMI dal 2012, indicizzato

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera Centro Investimenti & Previdenza

La società di telecomunicazioni più sostenibile al mondo

Come azienda a partecipazione pubblica, Swisscom è al centro dell'attenzione pubblica e chiamata ad adottare un comportamento responsabile. Non mancano gli impegni su questo fronte: dalla sua istituzione è riuscita a ridurre di oltre l'80 per cento le emissioni dirette di CO2. Entro il 2025 intende raggiungere la neutralità climatica. Attraverso i cosiddetti «programmi Second Life», Swisscom promuove la longevità dei dispositivi elettronici.

Swisscom è anche socialmente impegnata: nel 2002 ha regalato a oltre 5'000 scuole la connessione gratuita a Internet. Come specialista ICT si sforza di promuovere l'alfabetizzazione mediatica della popolazione svizzera. È stata creata, ad esempio, la piattaforma didattica «Swisscom Campus» che trasmette conoscenze importanti sulla gestione dei media digitali per promuovere il loro utilizzo in tutte le situazioni. La rivista britannica World Finance ha nominato Swisscom per la seconda volta come la società di telecomunicazioni più sostenibile al mondo.

La rivista britannica World Finance ha nominato Swisscom per la seconda volta come la società di telecomunicazioni più sostenibile al mondo.

Ecco come accedere agli investimenti digitali in tutta semplicità, con Raiffeisen Rio

Scheda

Swisscom in breve

Settore: tecnologia dell'informazione e della comunicazione

 

Sede principale: Ittigen, Berna

 

Data di fondazione: 1° gennaio 1998

 

Collaboratori: oltre 19'000. Swisscom gestisce una rete di 120 punti vendita e possiede 91 uffici in tutta la Svizzera.

 

Fatturato nel 2022: 11.1 miliardi di franchi. Nel 2022 Swisscom ha realizzato un utile di 1.6 miliardi di franchi.

 

Valore di mercato (capitalizzazione): 26.5 miliardi di franchi (novembre 2023). Quotata presso SIX Swiss Exchange. Presente dal 1998 nel principale indice azionario svizzero SMI. I titoli sono negoziati anche presso la Bank of New York negli USA.

 

Dividendi 2023: 22 franchi per azione

Scoprite ogni tre mesi il nuovo numero della rivista digitale «Di più. Diversi temi finanziari in sintesi.» direttamente nella vostra casella di posta.