Novità

19.01.2026

Alessandro Ostinelli

19 gennaio – 24 aprile 2026

esposizione presso Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio

nell'agenzia di Castel San Pietro

 

 

A. Ostinelli, nato nel 1964, sviluppa sin da bambino uno spiccato spirito artistico, soprattutto legato alle arti figurative. Si appassiona alla pittura fin dalla tenera età, trovando ispirazione in scene, personaggi e oggetti della vita quotidiana. Una prima svolta nel suo iter artistico avviene all’età di sette anni, quando i genitori, persuasi da una sempre più evidente inclinazione alla pittura, gli regalano il suo primo cavalletto corredato dalla insostituibile tavolozza colori. Da buon segno della bilancia, di cui sicuramente rispecchia i tratti di sensibilità estetica e creativa, si concentra su riproduzioni di cartoni animati, nature morte, paesaggi.

Queste prime prove inducono Alessandro a perseverare e ad appassionarsi sempre di più al miglioramento della tecnica pittorica. Il suo carattere introverso, timido, riservato lo dissuadono però dal presentare pubblicamente, se non a pochi amici e parenti, le sue ispirazioni.

Un’ulteriore svolta avviene in adolescenza: sembra, infatti, che suscitino in lui maggiore passione e interesse i ritratti di persone. Scoperta questa, come spesso accade, del tutto casuale, evidenziata dalla piacevolezza inconscia nel riprodurre visi e volti di compagni di scuola.

L’idea, quasi il sogno, di far diventare questa speciale inclinazione un'attività vera e propria non lo ha mai abbandonato, anzi. La motivazione principale rimane racchiusa in questa semplice frase: creare qualcosa di unico e affascinante, per esprimere passioni e far appassionare gli altri.

Sulla potente scorta di queste considerazioni, ha maturato l’idea di creare una collezione che unisse la forte attrazione per le auto sportive (non ha mai perso, dai quattordici anni, una gara di F1), i miti dell’automobilismo mondiale e la passione per le quattro ruote che accomuna molte anime.

 

Colgo quindi l’occasione per presentare questa mia prima collezione, sperando di incontrare un vostro positivo riscontro e poter cosi continuare a produrre opere che completino il mio avvincente percorso artistico.

 

collezione