Come le aziende garantiscono la qualità per i grandi ordini

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I grandi ordini portano ulteriori ordini. Ma rappresentano anche dei rischi, per il fornitore di servizi e per il cliente. Le garanzie bancarie forniscono una maggiore sicurezza. Scoprite come la Gebrüder Meier AG garantisce la qualità con le garanzie bancarie Raiffeisen e quali sono i vantaggi di cui beneficia lei stessa.

Tre vantaggi della garanzia di prestazione

Di solito, senza la garanzia di prestazione, i grandi clienti tratterrebbero il 10 per cento del valore del contratto come garanzia fino alla scadenza del periodo concordato, in genere due anni. In questo periodo il fornitore di servizi è responsabile di eventuali difetti. Tuttavia, con la garanzia, il cliente paga l'ultimo 10 per cento alla finalizzazione, a vantaggio di entrambi i partner commerciali. Per esempio:

  1. Conclusione del progetto in tempi brevi
    Il cliente può concludere tempestivamente il progetto e, grazie all'importo assicurato, dispone comunque di una garanzia.
  2. Garanzia indipendentemente dalle obiezioni
    Il cliente può rivendicare la garanzia presso la banca in qualsiasi momento, indipendentemente dalle obiezioni del fornitore della prestazione.
  3. Maggiore liquidità
    Il fornitore dal canto suo riceve tutto l'importo senza ritardi. «Ciò tutela notevolmente la liquidità del fornitore di servizi», afferma il Consulente clientela aziendale Raiffeisen Florian Bing, che gestisce le garanzie per Gebrüder Meier AG. Per far sì che la PMI riceva il più velocemente possibile i suoi fondi, il consulente non perde tempo: gli atti di garanzia sono già disponibili il giorno dopo.

 

Offrire qualità per i grandi ordini

La responsabilità di Gebrüder Meier AG è tanta, data la precisione necessaria nella manutenzione di motori e alternatori.  Per alcuni clienti della PMI zurighese, come le centrali idroelettriche, il loro operato è a dir poco essenziale: «Se l'alternatore di una centrale idroelettrica si guasta, l'impianto non può più produrre elettricità, comportando una perdita di decine di migliaia di franchi al giorno», spiega il CEO Rolf Kleissler.

Le centrali idroelettriche quindi non acquistano un semplice servizio da Gebrüder Meier AG, ma vogliono anche la garanzia che tutto funzioni al meglio. I 100 anni di storia dell'azienda non bastano come credenziali: «Spesso i grandi clienti richiedono una garanzia di prestazione», precisa Kleissler. Questo strumento protegge il committente da difetti nei lavori di manutenzione sopravvenuti a posteriori. Con una garanzia bancaria di questo tipo, in caso di danno la centrale ha subito a disposizione in contanti il 10 per cento del valore del contratto di manutenzione, nel caso in cui Gebrüder Meier AG non ripari il danno come da contratto, quindi immediatamente.

Le garanzie sono richieste già durante il bando

Per ora non si sono verificati casi simili. Ciononostante, le garanzie di prestazione rimangono essenziali per la PMI di Zurigo anche nelle collaborazioni pluriennali. «Di solito le garanzie figurano come condizione già nel bando», dichiara Rolf Kleissler, «quando le aziende ancora non sanno se ad aggiudicarselo sarà una ditta conosciuta o meno».

Gli alternatori per centrali idroelettriche, sottoposti a manutenzione da Gebrüder Meier AG, hanno un diametro fino a 9 metri. Il processo di manutenzione o riparazione può durare fino a un anno. Per l'impresa questi grandi ordini convengono doppiamente: «Naturalmente generano fatturato, ma così come lo farebbero anche tanti ordini più piccoli», spiega Kleissler. La sua impresa ne ha bisogno soprattutto per la reputazione: «In progetti di questo tipo si può dar prova di tutta la propria efficienza e guadagnarsi ottime referenze». E ciò genera ulteriori ordini.

 

Meno oneri amministrativi

Per un'azienda, che come la PMI di Zurigo dipende dalle garanzie, una gestione efficiente è fondamentale, così come oneri amministrativi ridotti al minimo. «Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il formulario di richiesta della garanzia e il contratto dell'operazione di base», spiega Bing. «Al resto ci pensa la Banca.» E ciò vale anche per la verifica di eventuali richieste speciali del cliente, ad esempio in termini di foro competente o durata della garanzia. «Con un limite di credito d'esercizio Raiffeisen accorda anche durate dai due ai cinque anni, a seconda della solvibilità», precisa Bing.

 

Iter di una garanzia di prestazione

Iter di una garanzia di prestazione per Gebrüder Meier AG

Iter di una garanzia di prestazione per Gebrüder Meier AG

Costi ben calcolabili

«Raiffeisen è il massimo della flessibilità e a noi resta ben poco da fare, effettivamente», conferma Eveline Saxer, CFO di Gebrüder Meier AG. «Inoltre riteniamo importante avere un interlocutore diretto: per una piccola impresa non è una cosa scontata in tutte le banche.» Dopo tutto le garanzie, anche se per Gebrüder Meier AG sono in fin dei conti indispensabili, sono comode e semplici. «E anche i costi sono ben calcolabili», aggiunge Saxer.

Questo è ancora più importante dato che per la Gebrüder Meier AG all'ordine del giorno non ci sono solo le garanzie di prestazione, bensì per esempio anche le garanzie di restituzione d'acconto. Generalmente anche queste garanzie entrano in gioco quando si tratta di molto denaro. «Se per esempio prefinanziamo una grande quantità di materiale e a tale scopo richiediamo al cliente un anticipo», spiega il CEO Rolf Kleissler. La PMI infatti non si occupa solo della manutenzione dei motori, bensì li produce anche in parte. Con una garanzia della Gebrüder Meier AG, i clienti assicurano il loro anticipo. In totale, il volume annuo di garanzie dell'impresa di Zurigo è parti a circa un milione di franchi.

Gebrüder Meier AG
Gebrüder Meier AG

Da 100 anni Gebrüder Meier AG di Regensdorf è uno dei fornitori di servizi leader in Svizzera. L'azienda offre una vasta gamma di servizi, ad esempio in relazione a motori e alternatori, cambi e sistemi di controllo, dal semplice prodotto all'impianto completo. La PMI dà lavoro a 170 collaboratori e ha tre sedi in Svizzera.

Tre consigli sulla garanzia di prestazione

  1. Stipulare un contratto quadro
    Concordate un contratto quadro con la vostra Banca Raiffeisen in modo tale da poter ordinare le garanzie in qualsiasi momento.
  2. Formulare chiaramente i diritti di rivendicazione
    Impostate le garanzie in modo tale che l'acquirente possa rivendicarle solo in caso di difetti.
  3. Assegnate tempestivamente l'ordine
    Assegnate l'ordine di garanzia il prima possibile, in modo tale che l'ultimo 10 percento della fattura venga saldato possibilmente entro breve.