Garanzia bancaria

5 buoni motivi per stipulare una garanzia bancaria

Stampa

Avviare nuove relazioni d'affari in Svizzera e all'estero può essere un grosso rischio per le imprese svizzere. Le garanzie aiutano ad aprire la strada a nuove relazioni d'affari. Vi mostriamo cinque importanti motivi per cui dovreste stipulare una garanzia bancaria per le vostre operazioni.

1. Una garanzia crea sicurezza

La pandemia dovuta al coronavirus ha aumentato le incertezze sui mercati internazionali e molte PMI sono ancora alle prese con problemi di liquidità. Di conseguenza, molti imprenditori si preoccupano per la sicurezza. Una garanzia può fornire questa sicurezza: se vengono meno i pagamenti o le consegne non soddisfano le aspettative, è possibile usufruire della garanzia. Il beneficiario ottiene così maggiore sicurezza e riduce al minimo il rischio.

 

2. Sono agevolate nuove relazioni commerciali

Le nuove operazioni possono rappresentare un rischio, soprattutto all'estero. I partner commerciali non si conoscono, il rapporto di fiducia deve ancora essere costruito. Anche la situazione del mercato estero e le condizioni quadro giuridiche, che possono essere molto diverse da quelle svizzere, comportano dei rischi. Le garanzie attenuano eventuali conseguenze e consentono alle PMI di stipulare contratti e intraprendere nuove strade.

 

3. Una garanzia è facile da gestire

Poiché la Banca non è coinvolta nei contratti dell'operazione di base, l'onere amministrativo è limitato, anche qualora venga usufruita la garanzia: a differenza di una fideiussione, se è chiamata a farlo, la banca deve pagare l'importo della garanzia. Eventuali differenze saranno chiarite solo in seguito. Il beneficiario riceve quindi il suo denaro con relativa facilità.

 

4. Gli imprenditori hanno un vantaggio competitivo

Chi ha una banca di successo come partner, manda un segnale forte. Migliore è il rating di una banca, maggiore è la fiducia che la garanzia emana. Infine, il beneficiario vuole essere sicuro che la banca sia in grado di pagare qualora venga escussa la garanzia. Questa fiducia viene trasferita al committente della garanzia: dimostra che la banca è un partner commerciale affidabile e credibile.

 

5. Le possibilità sono svariate

Le garanzie possono coprire gli aspetti più vari di una transazione: possono garantire che i fornitori facciano offerte eque, che gli acconti siano utilizzati in modo appropriato, che i pagamenti siano effettuati in tempo e, naturalmente, che gli esportatori consegnino le loro merci per intero e in perfette condizioni. E le garanzie sono sempre più utilizzate, non solo nelle attività di negoziazione, ma anche nel settore dei servizi.