Soluzioni per creditori

PAIN.001 & 002

Stampa


«pain» sta per «Payment Initiation» ed è un formato basato su XML per messaggi nello standard ISO. Si applica sia per i versamenti, sia per gli addebiti diretti e con l'avvento dell'armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero sostituirà i file di pagamento DTA utilizzati finora. Pertanto per le imprese è ormai imprescindibile la conversione al formato pain. I formati più diffusi utilizzati sono «pain.001» e «pain.002».

 

«pain.001» per ordini di bonifico

  • Grazie a un riferimento «end-to-end» è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato del pagamento dalla fatturazione alla ricezione dell'accredito.
  • Per ogni ordine di pagamento viene inviato immediatamente un messaggio di stato («pain.002»). Questo messaggio contiene le informazioni sullo stato degli ordini trasmessi nonché dettagli riguardo a errori, avvertimenti o correzioni.
  • Con il controllo della correttezza formale dell'IBAN (calcolo della cifra di controllo) è possibile ridurre al minimo il margine di errore.
  • Nuovi campi consentono l'uso di istruzioni di pagamento e processi automatici aggiuntivi.

 

«pain.002» per rapporti sullo stato e sugli errori

Per ogni ordine di pagamento «pain.001» inviato viene emesso un messaggio di stato standardizzato «pain.002» che può essere idealmente elaborato in automatico dal vostro sistema ERP. In tal modo riceverete le informazioni sullo stato degli ordini trasmessi nonché dettagli riguardo a errori, avvertimenti o correzioni.