Sicurezza nell'e-banking

Ecco come proteggere il vostro patrimonio

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Tramite e-mail ingannevoli, software dannosi e apps per cellulari, i truffatori provano ad arrivare ai vostri dati di accesso come numero di contratto, password, una copia della lettera di attivazione PhotoTAN o della carta di sicurezza. In questo modo, i criminali ottengono l'accesso al vostro e-banking.
 

Tenete segreti i vostri dati di accesso

  • Non date mai a terzi il vostro numero di contratto, le vostre password o i vostri codici di sicurezza.
  • Non fate mai foto o video, copie o scansioni (letture elettroniche) della vostra lettera di attivazione PhotoTAN o della vostra carta di sicurezza e non caricate mai questi documenti su un sito web o su un'app mobile.
  • Inserite i vostri dati di accesso solo sul sito web originale di Raiffeisen o nell'app mobile originale. Riconoscete il sito web ufficiale di Raiffeisen e-banking dal fatto che sulla riga dell'indirizzo appare la scritta «Raiffeisen Schweiz Genossenschaft [CH]» in verde o su sfondo completamente verde.
  • Raiffeisen non vi chiede mai i dati di accesso. Se ricevete una richiesta di presentare la lettera di attivazione PhotoTAN o la carta di sicurezza, si tratta di un tentativo di truffa!
     

Verificate in modo critico tutti i messaggi

  • Verificate che non ci siano segni di truffa in tutte le vostre e-mails e in messaggi come SMS e WhatsApp.
  • Controllate ogni link prima di cliccarci sopra, per non essere inoltrati a un sito fraudolento.
  • Non aprite mai gli allegati di e-mails di provenienza sconosciuta.
  • Non fidatevi di e-mails o di altri messaggi elettronici, anche sul cellulare, che vi sembrano strani.
     

Proteggete i vostri dispositivi

  • Eseguite con regolarità aggiornamenti rilevanti per la sicurezza del vostro sistema operativo e del vostro browser.
  • Proteggete i vostri dispositivi come computer, laptop, telefono cellulare e tablet con un programma antivirus.
  • Assicuratevi che il programma antivirus venga aggiornato automaticamente ogni giorno.
  • Attivate il firewall locale sul vostro computer.
  • Installate apps mobili solo dagli stores ufficiali (Apple Store e Google Play Store).
     

Scegliete password sicure

  • Utilizzate una password sicura con lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, nonché una lunghezza minima di dodici caratteri.
  • Tenete a mente la vostra password e non rivelatela mai a nessuno.
  • Modificate la password se sospettate che altre persone la possano conoscere.
     

Fate attenzione

  • Comunicateci ogni osservazione sospetta legata al vostro e-banking.
  • Non fate accedere persone estranee al vostro computer tramite programmi di teleassistenza.
  • Siate diffidenti in caso di telefonate legate all'e-banking.

 

Ulteriori informazioni sulla sicurezza di Internet sono disponibili all'indirizzo: