Consigli per la previdenza

Come prepararsi al meglio al pensionamento

Più di un terzo della popolazione svizzera ha scelto di non aderire a un terzo pilastro privato. Gli esperti avvertono però all'unisono che, dopo il pensionamento, la previdenza sancita per legge sarà in grado di garantire al massimo il 60 per cento del reddito abituale di un'economia domestica. Le vostre decisioni di oggi determinano le vostre condizioni di vita future: gettate sin d'ora le basi per i vostri obiettivi e sogni di domani, come il pensionamento anticipato o l'opportunità di viaggiare quanto più vi piace durante la vecchiaia.

I consigli in sintesi

1. Panoramica chiara

Stilate un budget dettagliato, personale e realistico includendo le vostre entrate e uscite previste dopo il pensionamento. In questo modo potete evidenziare per tempo eventuali lacune reddituali e intervenire con una costituzione mirata del patrimonio al fine di mettere al sicuro il vostro tenore di vita anche durante la vecchiaia. Il radar di previdenza Raiffeisen vi aiuta ad avere una visione chiara del vostro futuro finanziario.

2. La giusta strategia d'investimento   

La vostra strategia d'investimento deve tenere conto di fattori quali l'attuale contesto di tassi d'interessi bassi: una strategia d'investimento mirata può dare un contributo sostanziale alla costituzione del patrimonio in vista del pensionamento, assicurando il successivo utilizzo del patrimonio e il mantenimento del tenore di vita abituale. Può essere utile una verifica dell'attuale struttura patrimoniale.

3. Abitare senza barriere

Pensate anche alla vostra situazione abitativa futura. L'ideale è vivere già in un'abitazione adatta alle esigenze dell'età, quindi priva di barriere. Non solo in termini di accessibilità con sedia a rotelle ma anche sotto il profilo delle dotazioni tecniche e della viabilità. Non bisogna poi sottovalutare gli aspetti finanziari. Potrebbe convenire ammortizzare anticipatamente un'ipoteca oppure, al contrario, incrementarla.

4. Rendita o capitale?

Prendetevi del tempo per studiare a fondo il regolamento della vostra Cassa pensioni: importo e momento della riscossione nonché termine di iscrizione per un'opzione in capitale (termine di iscrizione per un rilievo di  capitale) sono chiaramente definiti nel regolamento. Mentre una rendita assicura un reddito regolare e periodico, considerato il calo dei tassi di conversione diventa sempre più conveniente anche il prelievo di capitale. Questo promette da un lato maggiore flessibilità, ma lascia a voi la responsabilità della gestione del vostro patrimonio previdenziale.

Per saperne di più sull'argomento «Rendita o capitale».

5. Pianificare per tempo il pensionamento anticipato

Pensionamento parziale, riduzione del grado di occupazione e pensionamento anticipato sono talvolta incentivati dal datore di lavoro tramite rendite transitorie o indennità d'uscita. Così, in determinate circostanze, si può beneficiare di un valore aggiunto, non solo personale ma anche finanziario – purché si pianifichi per tempo.

6. Versamento nella Cassa pensioni

Il momento del vostro pensionamento influenza il vostro capitale di vecchiaia e riduce o aumenta la vostra rendita, a volte in maniera considerevole. Un eventuale riscatto volontario ovvero un versamento nella Cassa pensioni elimina il problema di incorrere in difficoltà finanziarie durante la vecchiaia, in particolare dopo avere precedentemente beneficiato di un prelievo anticipato per l'acquisto di una proprietà di abitazione.

7. Ottimizzare il risparmio fiscale

L'onere fiscale dopo il pensionamento può, ma non deve necessariamente, cambiare notevolmente. Il reddito futuro potrebbe anche non risultare inferiore perché vengono meno le deduzioni fiscali, come le deduzioni da lavoro o per la previdenza. Per i proprietari di abitazioni, sul reddito imponibile dopo il pensionamento incide anche, e in maniera non trascurabile, il valore locativo. Pensate per tempo a come potete ottimizzare l'onere fiscale.

 

Siamo a vostra disposizione

Affinché la sicurezza finanziaria in età avanzata non rimanga un sogno – approfittate della nostra consulenza competente e dei tanti vantaggi della previdenza privata. Il vostro futuro comincia ora. Chiedete ora di essere contattati dal vostro consulente previdenziale personale.

 

 

 

Una prima panoramica

Nel nostro opuscolo informativo troverete tutto ciò che c'è da sapere sulla pianificazione della pensione.


Scaricate ora il nostro opuscolo (PDF, 640.1KB)