Pensiamo alle generazioni di domani
Sostenibilità come parte del nostro DNA
In qualità di Gruppo bancario organizzato in forma cooperativa, Raiffeisen orienta le proprie attività a lungo termine, in modo che si concilino con uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ecologico e sociale. Supporta inoltre la clientela nella volontà di investire in modo sostenibile e offre un'ampia gamma di soluzioni d'investimento e di previdenza responsabili.
Raiffeisen figura tra i più importanti finanziatori ipotecari in Svizzera. Negli sforzi per promuovere la sostenibilità nelle operazioni ipotecarie, Raiffeisen punta soprattutto a sensibilizzare in modo tempestivo e sistematico la propria clientela in merito alle possibilità di aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO₂ e a presentare le soluzioni di finanziamento corrispondenti. In questo quadro rientra ad esempio la valutazione energetica degli immobili, che Raiffeisen ha integrato sistematicamente già dal 2015 nella consulenza per l'abitazione di proprietà.
Nel 2024 l'agenzia di rating Inrate ha innalzato l'ESG Impact Rating di Raiffeisen da B a B+. Questo valore indica impatti positivi su ambiente e società. Raiffeisen è quindi una delle banche che ha ottenuto le migliori valutazioni da Inrate. A gennaio 2025, inoltre, l'agenzia di rating MSCI ha innalzato il rating ESG di Raiffeisen Svizzera da A ad AA.