Il nostro impegno

Da 125 anni Raiffeisen si impegna attivamente per l'economia e la società svizzere. In qualità di Banca cooperativa responsabile siamo fortemente radicati nelle regioni.

Barometro del plusvalore

Siamo attivi a livello locale e nazionale – da 125 anni

 

In qualità di Banca cooperativa responsabile siamo fortemente radicati nelle regioni. Partendo da questa identità, Raiffeisen si impegna per la Svizzera e crea ulteriore plusvalore per i suoi soci e per la società. Nel 2024 è stato pari a CHF 444 milioni.

Raiffeisen Mehrwert Barometer
Insieme creiamo plusvalorein CHF
Vantaggi per i soci: esperienze & banking281 Mio

Remunerazione della quota

105 Mio

Investimenti per la mitigazione del cambiamento climatico, remunerazione della quota, investimenti per la mitigazione del cambiamento climatico 

36 Mio

Investimenti in formazione e perfezionamento

22 Mio

Il plusvalore creato insieme viene documentato ogni anno nel Barometro del plusvalore. Nel 2024 è stato pari a CHF 444 milioni. I soci Raiffeisen beneficiano di agevolazioni per circa CHF 281 milioni, sia tramite la remunerazione del conto di risparmio sia tramite conti privati gratuiti. Nell'ambito del programma MemberPlus usufruiscono inoltre di numerose offerte per viaggi e tempo libero a prezzi scontati. Inoltre, ogni socio sottoscrive una quota che viene remunerata con importi diversi a seconda della Banca Raiffeisen. Nel 2024 sono stati distribuiti ai soci complessivamente CHF 105 milioni sotto forma di vantaggi d'interesse. 

Raiffeisen ha un impegno sociale di ampio respiro. Le Banche Raiffeisen si impegnano nelle rispettive regioni per la vita associativa e in grandi e piccoli eventi in ambito culturale e sportivo. Oltre alle misure volte a rafforzare la sostenibilità nei singoli campi di attività della Banca cooperativa, Raiffeisen sostiene l'obiettivo di una Svizzera neutrale dal punto di vista climatico. Nel 2024 Raiffeisen ha sostenuto con CHF 36 milioni progetti sociali ed ecologici.

Circa 12'678 collaboratori lavorano per il Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen assume così un ruolo importante come datore di lavoro locale e ha investito CHF 22 milioni nel perfezionamento del personale.

 

20 anni di impegno per gli sport invernali 

In qualità di principale promotore delle giovani leve, Raiffeisen affianca oltre 20'000 giovani talenti, 25 atlete e atleti di spicco, undici federazioni regionali di sci e tre centri sportivi nazionali di Swiss-Ski, dagli esordi ai massimi livelli.

La promozione «Un berretto per voi – cinque franchi per le giovani leve» ha già raccolto CHF 2.5 milioni per i giovani. Attraverso l'impegno in Swiss-Ski, Special Olympics Switzerland e Swiss Paralympic, Raiffeisen promuove atlete e atleti di spicco e l'inclusione negli sport invernali. 

I soci della nostra cooperativa beneficiano di biglietti a prezzo ridotto per le gare di Coppa del Mondo e di sconti fino al 40 per cento sugli skipass giornalieri in molti comprensori sciistici svizzeri. Gli sport invernali sono per Raiffeisen un bene culturale che viene promosso in tutta la sua varietà.

Schneesport

Raiffeisen promuove il lavoro associativo

Con la piattaforma di crowdfunding gratuita eroilocali.ch, Raiffeisen supporta persone, organizzazioni o associazioni nell'attuazione di progetti sociali, culturali o sportivi.

Dal 2016 tramite eroilocali.ch sono stati raccolti quasi CHF 50 milioni in donazioni e sono stati attuati con successo circa 3'000 progetti. Sulla piattaforma di crowdfunding, persone, organizzazioni e associazioni possono raccogliere fondi per finanziare progetti di pubblica utilità e non commerciali in Svizzera. Grazie all'assenza di commissioni sulla piattaforma, le donazioni vanno interamente a favore di progetti locali, regionali o nazionali. Raiffeisen Svizzera sostiene determinati progetti tramite il Fondo di donazione nazionale. Le Banche Raiffeisen locali promuovono inoltre progetti selezionati con contributi finanziari.

Lokalhelden

Ingresso gratuito in oltre 500 musei

Raiffeisen si impegna a favore di un'offerta culturale varia a livello locale, regionale e nazionale. Da musical coinvolgenti fino a stimolanti visite ai musei: ce n'è per tutti i gusti. I soci Raiffeisen e i clienti YoungMemberPlus beneficiano di particolari vantaggi supplementari nell'ambito del nostro programma bonus MemberPlus. 

La cultura unisce le persone e crea esperienze uniche. Raiffeisen si impegna per renderla accessibile a tutti, con vantaggi particolari per tutti i soci Raiffeisen. Tra questi vi è l'ingresso gratuito in oltre 500 musei in tutta la Svizzera.

Un impegno con un impatto: Raiffeisen contribuisce così a vivacizzare il panorama culturale. Per molte aziende che lavorano nel settore culturale questo supporto è indispensabile, mentre i soci Raiffeisen usufruiscono volentieri dei vantaggi delle offerte MemberPlus. Le cifre dimostrano il risultato di questo impegno: ogni anno in tutta la Svizzera si contano un milione di ingressi con il Passaporto musei Raiffeisen.

Museum