Raiffeisen Svizzera completa la Direzione e sviluppa la sua capacità operativa

  • Comunicati stampa
  • Comunicazioni ad hoc
24.02.2022

Raiffeisen Svizzera completa la Direzione e sviluppa la sua capacità operativa

  • Uwe Krakau (56), in qualità di Chief Operating Officer, assume nella Direzione di Raiffeisen Svizzera la guida del nuovo dipartimento Operating Services.
  • Niklaus Mannhart (54) è nominato Chief Information Officer e Responsabile dipartimento IT.
  • L'attuale responsabile ad interim, Roland Altwegg (48), assume la direzione del dipartimento Prodotti & Investment Services.

 

San Gallo, 24 febbraio 2022. Raiffeisen Svizzera ha assegnato le due posizioni vacanti nella Direzione nonché la posizione di Chief Operating Officer (COO) istituita nell'ambito dell'attuazione della strategia. 

La direzione del nuovo dipartimento «Operating Services» sarà assunta da Uwe Krakau. Attivo da anni quale esperto in trasformazioni e progetti, egli dispone di una vasta esperienza professionale e gestionale in ambito IT, con specializzazione nel settore finanziario. Dal 2004 presso il Gruppo Avaloq, dal 2021 è responsabile, quale membro della Direzione, del settore Business Process as a Service. In precedenza, presso la stessa società, egli ha ricoperto diverse funzioni direttive, da ultimo quella di General Manager & Chief Market Officer EMEA. Durante tale periodo, egli si è confrontato con diverse strategie e modelli operativi bancari e ha supportato trasformazioni complesse nel settore finanziario. Ha inoltre ricoperto, in precedenza, varie funzioni presso fornitori di servizi IT in Germania. Uwe Krakau ha conseguito un master in Information Management presso l'università di Costanza. Entro settembre 2022, egli sarà responsabile dell'adattamento della strategia del Gruppo nonché dell'ottimizzazione corrente dei processi in seno al Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen sviluppa così la propria capacità operativa e incrementa la produttività.

Con Niklaus Mannhart, la direzione del dipartimento IT acquisirà un comprovato esperto di tecnologia con esperienza pluriennale nel settore bancario. Egli è attivo nel settore finanziario da oltre vent'anni e dispone di una solida esperienza nella digitalizzazione e nella trasformazione, nello sviluppo dei progetti e nella messa a disposizione di sistemi e applicazioni. Niklaus Mannhart è attualmente COO e membro della Direzione della Cembra Money Bank SA. Entro inizio settembre 2022, egli entrerà a far parte della Direzione di Raiffeisen Svizzera. Prima della sua attività in seno al team di specialisti di credito e finanziamento, Niklaus Mannhart ha ricoperto svariate funzioni direttive presso Credit Suisse, da ultima quella di COO IT & Operations della banca universale svizzera. In precedenza, per quasi dieci anni, è stato attivo quale consulente per le questioni tecnologiche delle banche e delle assicurazioni alla McKinsey & Company. Ha avviato la sua carriera come assistente al Politecnico federale di Zurigo, dove ha anche conseguito un master in Computer Science e il certificato didattico in informatica.

La direzione del dipartimento Prodotti & Investment Services sarà assunta, con effetto immediato, dall'attuale responsabile ad interim Roland Altwegg. Dal 2007, Roland Altwegg ha ricoperto diverse funzioni direttive in seno a Raiffeisen Svizzera, da ultimo quella di Responsabile nuovi modelli aziendali ed ecosistemi. Egli conosce molto bene sia il Gruppo bancario, sia il mercato svizzero delle banche retail. Prima di entrare nel Gruppo Raiffeisen, è stato Head Market Risk presso la Banca Sarasin e, precedentemente, ha lavorato nel settore Fixed Income Svizzera presso Pictet Asset Management. Roland Altwegg ha studiato scienze economiche all'università di Basilea.

«Mi fa particolarmente piacere che, per tutte e tre le posizioni in seno alla Direzione, abbiamo potuto acquisire degli esperti comprovati con una pluriennale esperienza professionale e gestionale. Sono convinto che Uwe Krakau, Niklaus Mannhart e Roland Altwegg, con il loro know-how, la loro forza innovativa e il loro spirito imprenditoriale apportano i migliori presupposti per realizzare con successo la nostra strategia «Raiffeisen 2025» e sviluppare ulteriormente e all'insegna del successo i nostri servizi orientati al cliente», afferma Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.