Un successo sostenibile

Finanziare le innovazioni con il fondo per le tecnologie

Stampa

Avete sviluppato innovazioni che consentono una riduzione sostenibile delle emissioni di gas serra?  Potete finanziare questi sviluppi con il fondo per le tecnologie. Ecco come funziona.

 

Con il fondo per le tecnologie, Raiffeisen e la Confederazione promuovono innovazioni che riducono i gas serra o il consumo di risorse, che favoriscono l'impiego di energie rinnovabili o aumentano l'efficienza energetica.

 

Quali sono i vantaggi del fondo per le tecnologie?

  • Le fideiussioni per prestiti consentono ad aziende innovative l'accesso a capitale di terzi.
  • Le fideiussioni sono un finanziamento senza annacquamento degli esistenti rapporti di proprietà. L'indipendenza rimane garantita.
  • Le aziende che ottengono una fideiussione hanno la certezza che il loro modello aziendale è stato valutato positivamente da un team di esperti.
  • Le fideiussioni completano gli altri strumenti di incentivazione della mano pubblica. Esse rafforzano quindi la piazza lavorativa svizzera e il settore del Cleantech svizzero.

  

Come funziona il fondo per le tecnologie?

Il fondo per le tecnologie è uno strumento di politica climatica della Confederazione ed è radicato nella Legge sul CO2. Concede fideiussioni per prestiti fino a CHF 3 milioni a PMI innovative, che con i loro prodotti forniscono un contributo alla protezione del clima. La durata massima della fideiussione è di dieci anni.

 

Come funziona una domanda di finanziamento?

  1. Preselezione
    La preselezione avviene sulla base della documentazione di candidatura e della presentazione degli investitori.
  2. Controllo di due diligence
    La verifica due diligence viene effettuata in particolare in base alle domande se la tecnologia sia meritevole di essere sovvenzionata e se l'impresa presenti la necessaria solvibilità. Viene inoltre effettuata un'analisi degli aspetti legali e finanziari.
  1. Decisione
    Viene infine emessa una raccomandazione per la concessione o il rifiuto della fideiussione e viene stipulato il contratto di prestito. In caso di una decisione positiva la vostra impresa riceve la fideiussione dal fondo per le tecnologie.

 

Come funziona il finanziamento tramite il fondo per le tecnologie?

Il fondo per le tecnologie non finanzia direttamente le aziende, ma assegna fideiussioni per prestiti alle banche o ad altri prestatori idonei. Il partner contrattuale dei prestatori è la Confederazione Svizzera, rappresentata dall'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.

Funzionamento finanziamento tramite il fondo per le tecnologie

Funzionamento finanziamento tramite il fondo per le tecnologie

Download sul check-up energetico

Vi interessa il tema della sostenibilità e dell'efficienza energetica? Ulteriori dettagli (schede prodotto sul tema e formulari di richiesta) sono disponibili nel nostro download center.
 
Panoramica di tutti i download sul check-up energetico