Prestazioni assicurative
Il vostro bagaglio viene smarrito durante il viaggio? Poco dopo la scadenza del periodo di garanzia il vostro telefono cellulare si rompe? Non c'è motivo di farsi prendere dal panico: pagate con la carta di credito Raiffeisen e rilassatevi. Le prestazioni assicurative integrate vi proteggono, e questo senza costi aggiuntivi.
Qui potete vedere una panoramica delle prestazioni assicurative:
Visa Card Oro (incl. Oro in EUR/USD) |
Visa Card Classic | |
Copertura assicurativa negli acquisti | ||
Garanzia del miglior prezzo | ✓ | ✓ |
Estensione della garanzia | ✓ | ✓ |
Assicurazione shopping e trasporto | ✓ | |
Copertura assicurativa in viaggio | ||
Assicurazione per annullamento del viaggio | ✓ | ✓ |
Assicurazione per interruzione del viaggio | ✓ | ✓ |
Spese di ricerca e salvataggio | ✓ | ✓ |
Assicurazione contro gli infortuni su mezzi di trasporto | ✓ | ✓ |
Assicurazione bagaglio | ✓ | |
Assicurazione per ritardo del bagaglio | ✓ | |
Assistenza medica durante il viaggio | ✓ | |
Assicurazione franchigia per noleggio auto | ✓ | |
Aiuto in caso di emergenza | ||
24h-Assistance | ✓ | ✓ |
Ulteriori informazioni sulle prestazioni assicurative sono disponibili nel documento «Panoramica delle prestazioni assicurative delle carte di credito Raiffeisen».
Prestazioni assicurative sugli acquisti
Garanzia del miglior prezzo
Cosa copre l'assicurazione?
Avete acquistato una nuova TV e nei successivi 14 giorni la vedete in vendita presso un altro offerente svizzero a un prezzo più basso? Se la differenza di prezzo è di almeno CHF 30.–, vi viene rimborsata.
Quali articoli sono assicurati?
L'assicurazione copre oggetti mobili per uso privato.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- l'oggetto assicurato è stato pagato per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (Classic/Argento o Oro) valida;
- l'oggetto assicurato è destinato all'uso privato;
- sia il prodotto acquistato sia quello più conveniente sono in vendita presso un commerciante con sede in Svizzera (ad es. negozio, vendita per corrispondenza, fornitore via Internet);
- il titolare è in grado di dimostrare di aver individuato lo stesso prodotto a un prezzo più basso entro 14 giorni dall'acquisto;
- la differenza di prezzo è di almeno CHF 30.–.
A quanto ammontano le somme assicurate?
Le somme assicurate massime per evento sono le seguenti:
- CHF 2'000.–: Mastercard Argento/Oro, Visa Classic/Oro
- Non è prevista una franchigia
Estensione della garanzia
Cosa copre l'assicurazione?
Il vostro cellulare smette improvvisamente di funzionare poco dopo la scadenza della garanzia? Se il suo valore ammonta almeno a CHF 100.–, la garanzia viene automaticamente prolungata senza costi aggiuntivi. Nei casi coperti dalla garanzia vi vengono rimborsati i costi sostenuti ai fini della riparazione o della sostituzione.
Quali apparecchi sono assicurati?
L'assicurazione copre apparecchi nuovi per uso privato che hanno un valore di almeno CHF 100.– e che appartengono a una delle seguenti categorie merceologiche:
- Elettrodomestici: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, fornelli, forni, forni a microonde, robot da cucina, frigoriferi, aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, asciugacapelli, ecc.
- Apparecchi elettronici di intrattenimento: televisori, proiettori, lettori DVD/Bluray, sistemi home cinema, impianti hi-fi, lettori MP3, fotocamere, videocamere, apparecchi GPS, console per videogiochi, ecc.
- Apparecchi elettrici per le comunicazioni: cellulari, tablet, indossabili, computer, notebook, stampanti, fotocopiatrici, fax, scanner, dischi fissi esterni, ecc.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- l'apparecchio assicurato è stato pagato per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (Classic/Argento o Oro) valida;
- l'apparecchio assicurato al momento del sinistro non ha più di cinque anni;
- l'apparecchio assicurato dispone di una garanzia del produttore o del rivenditore scaduta;
- l'apparecchio assicurato è destinato all'uso privato;
- l'apparecchio assicurato è stato acquistato presso un commerciante con sede in Svizzera o nei paesi confinanti (Germania, Francia, Principato del Liechtenstein, Italia e Austria) o in uno shop online destinato alla Svizzera (ad es. indirizzo web «.ch» e/o pagamento in CHF);
- il valore della merce ammonta almeno a CHF 100.–.
A quanto ammontano le somme assicurate?
Le somme assicurate massime per evento sono le seguenti:
- CHF 2'000.– (estensione della garanzia di 12 mesi): Mastercard Argento, Visa Classic
- CHF 5'000.– (estensione della garanzia di 24 mesi): Mastercard Oro, Visa Oro
- Non è prevista una franchigia.
Assicurazione shopping e trasporto
Cosa copre l'assicurazione?
La fotocamera digitale che avete appena acquistato vi è caduta dalle mani ed è andata in pezzi ancor prima di poterla provare? Nessun problema: se i vostri acquisti hanno un valore minimo di CHF 50.–, sono assicurati contro furto o danneggiamento per 30 giorni dalla data della transazione.
Quali articoli sono assicurati?
L'assicurazione copre oggetti mobili per uso privato che hanno un valore di almeno CHF 50.–.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- gli articoli assicurati sono stati oggetto di rapina, furto, distruzione o danneggiamento, mancata consegna o consegna errata (in caso di acquisti su Internet) oppure mancata accettazione della restituzione della merce (in caso di acquisti su Internet) nei 30 giorni successivi all'acquisto;
- l'oggetto assicurato è stato pagato per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (MC o VC Oro) valida;
- l'oggetto assicurato è destinato all'uso privato;
- il valore della merce ammonta almeno a CHF 50.–.
A quanto ammontano le somme assicurate?
La somma assicurata massima per evento è la seguente:
- CHF 1'000.–: Mastercard Oro, Visa Oro
- Non è prevista una franchigia.
Prestazioni assicurative in viaggio
Assicurazione per annullamento del viaggio
Cosa copre l'assicurazione?
Stavate già pregustando il vostro viaggio, ma alla vigilia della partenza un imprevisto vi ha costretto a rinunciare? Con l'assicurazione per annullamento del viaggio siete assicurati prima della partenza contro eventi imprevisti come malattia, infortunio o decesso (anche di persone vicine a voi o che avrebbero partecipato al viaggio). Se non potete effettuare o potete iniziare solo in ritardo il vostro viaggio, vi vengono rimborsati i costi di annullamento o di cambio prenotazione.
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- il viaggio viene annullato o iniziato in ritardo ovvero sospeso o interrotto;
- si tratta di un viaggio privato della durata massima di 90 giorni;
- le spese di viaggio sono state pagate per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (Classic/Argento o Oro) valida.
A quanto ammontano le somme assicurate?
Le somme assicurate massime per evento sono le seguenti:
- CHF 10'000.–: Mastercard Argento, Visa Classic
- CHF 20'000.–: Mastercard Oro, Visa Oro
Non è prevista una franchigia.
Assicurazione per interruzione del viaggio
Cosa copre l'assicurazione?
A viaggio già in corso si verifica un imprevisto che vi costringe a interromperlo o sospenderlo oppure a prolungarlo? Con l'assicurazione per interruzione del viaggio siete assicurati durante il viaggio contro eventi imprevisti come malattia, infortunio o decesso (anche di persone vicine a voi o che avrebbero partecipato al viaggio). L'assicurazione vi rimborsa i costi per la parte del viaggio non usufruita nonché i costi supplementari per il viaggio di ritorno e il pernottamento.
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- il viaggio viene interrotto, prolungato o sospeso a causa di un evento assicurato;
- si tratta di un viaggio privato della durata massima di 90 giorni;
- le spese di viaggio sono state pagate per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (Classic/Argento o Oro) valida.
A quanto ammontano le somme assicurate?
Le somme assicurate massime per evento sono le seguenti:
- CHF 7'500.–: Mastercard Argento, Visa Classic
- CHF 15'000.–: Mastercard Oro, Visa Oro
Non è prevista una franchigia.
Assicurazione bagaglio
Cosa copre l'assicurazione?
Nel vostro prossimo viaggio potete mettere in valigia anche più tranquillità. L'assicurazione bagaglio copre i vostri bagagli durante il viaggio in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- durante il viaggio il bagaglio è stato oggetto di danneggiamento o distruzione, smarrimento, rapina o furto;
- si tratta di un viaggio privato della durata massima di 90 giorni;
- le spese di viaggio sono state pagate per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (MC o VC Oro) valida.
A quanto ammontano le somme assicurate?
La somma assicurata massima per evento è la seguente:
- CHF 5'000.–: Mastercard Oro, Visa Oro
Non è prevista una franchigia.
Assicurazione per ritardo del bagaglio
Cosa copre l'assicurazione?
Le valigie non sono arrivate con il vostro volo? Rilassatevi, perché se avete viaggiato su un mezzo di trasporto pubblico e il vostro bagaglio non giunge a destinazione entro quattro ore dal vostro arrivo, l'assicurazione prende a carico i costi per l'acquisto di articoli assolutamente necessari.
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- il bagaglio non è stato consegnato entro quattro ore dall'arrivo della persona assicurata al luogo di destinazione (ad eccezione del domicilio);
- il ritardo si è verificato durante il viaggio su un mezzo di trasporto pubblico;
- si tratta di un viaggio privato della durata massima di 90 giorni;
- le spese di viaggio sono state pagate per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (MC o VC Oro) valida.
A quanto ammontano le somme assicurate?
La somma assicurata massima per evento è la seguente:
- CHF 1'000.–: Mastercard Oro, Visa Oro
Non è prevista una franchigia.
Assistenza medica durante il viaggio
Viaggio di ritorno e rimpatrio/spese di cura
Cosa copre l'assicurazione?
Nel caso di un'emergenza medica durante il vostro viaggio all'estero, l'assistenza medica durante il viaggio organizza 24 ore su 24 gli interventi di soccorso necessari. Tra le prestazioni assicurate rientra, oltre all'organizzazione, l'assunzione dei costi per:
- viaggio di ritorno, trasporto di rientro o rimpatrio
- trasferimento in un ospedale idoneo
- spese di cura in aggiunta a quelle coperte dall'assicurazione malattia o infortuni
In caso di emergenza vi preghiamo di contattare il numero +41 44 283 34 18.
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- durante il viaggio si verifica un'emergenza medica;
- la persona assicurata è domiciliata in Svizzera;
- si tratta di un viaggio privato della durata massima di 90 giorni;
- l'assicuratore è stato contattato immediatamente e ha dato il suo consenso alle misure intraprese.
A quanto ammontano le somme assicurate?
Le somme assicurate massime per evento per Mastercard Oro e Visa Oro sono le seguenti:
- viaggio di ritorno e rimpatrio: CHF 250'000.– per titolari di carta con domicilio in Svizzera;
- spese di cura: CHF 250'000.– per titolari di carta con domicilio in Svizzera fino al compimento dell'81° anno d'età.
Le prestazioni sono fornite a titolo sussidiario rispetto a quelle delle assicurazioni sociali obbligatorie in Svizzera (assicurazione infortuni, assicurazione malattie ecc.) e di altre assicurazioni complementari, se queste non coprono interamente i costi di un ricovero ospedaliero d'emergenza o di un trattamento ambulatoriale d'emergenza. Non è prevista una franchigia.
Assicurazione franchigia per noleggio auto
Cosa copre l'assicurazione?
Allo sportello dell'autonoleggio non sapevate quali assicurazioni stipulare? L'assicurazione casco per vetture a noleggio copre di norma i danni al veicolo e il suo furto. In caso di sinistro, dovete comunque pagare quasi sempre una franchigia. L'assicurazione franchigia per noleggio auto copre la franchigia in caso di danno al o furto del veicolo noleggiato e si intende come assicurazione complementare all'assicurazione casco.
Quali veicoli sono assicurati?
L'assicurazione copre veicoli noleggiati fino a un peso complessivo di 3'500 kg.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- il noleggiatore ha addebitato una franchigia in seguito a un danno al veicolo noleggiato;
- i costi del veicolo a noleggio sono stati pagati per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (MC o VC Oro) in corso di validità.
A quanto ammontano le somme assicurate?
La somma assicurata massima per evento è la seguente:
- CHF 10'000.–: Mastercard Oro, Visa Oro
Non è prevista una franchigia.
Assicurazione contro gli infortuni su mezzi di trasporto
Decesso o invalidità
Cosa copre l'assicurazione?
L'assicurazione contro gli infortuni su mezzi di trasporto vi fornisce un risarcimento in caso di decesso o invalidità in seguito a infortunio subito in quanto occupanti di un mezzo di trasporto assicurato (ad es. bus, treno, taxi, aereo, imbarcazione).
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quali mezzi di trasporto sono coperti dall'assicurazione?
L'assicurazione copre i seguenti mezzi di trasporto:
- mezzi di trasporto pubblici;
- biciclette a noleggio;
- ciclomotori a noleggio;
- moto a noleggio;
- autoveicoli a noleggio (autovettura, minibus, motorhome, camper);
- imbarcazioni a noleggio (con vela/motore);
- elicotteri;
- navi;
- skilift;
- taxi.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- la persona assicurata in quanto occupante di un mezzo di trasporto assicurato subisce un infortunio con conseguente invalidità o decesso;
- le spese di trasporto sono state pagate per almeno il 60% con una carta di credito Raiffeisen (Classic/Silber o Oro) in corso di validità.
A quanto ammontano le somme assicurate?
Le somme assicurate massime per evento e persona sono le seguenti:
- CHF 300'000.–: Mastercard Argento, Visa Classic
- CHF 500'000.–: Mastercard Oro, Visa Oro
Non è prevista una franchigia.
Spese di ricerca e salvataggio
Cosa copre l'assicurazione?
Se durante un viaggio siete dati per dispersi o dovete essere salvati da una situazione di emergenza fisica, l'assicurazione copre le spese di ricerca, salvataggio e soccorso.
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quali sono i requisiti della copertura assicurativa?
Ai fini della copertura assicurativa devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- la persona assicurata durante il viaggio o l'utilizzo di un mezzo di trasporto pubblico è data per dispersa o deve essere salvata da una situazione di emergenza fisica.
A quanto ammontano le somme assicurate?
La somma assicurata massima per evento e persona è la seguente:
- CHF 60'000.–: Mastercard Argento, Visa Classic, Mastercard Oro, Visa Oro
Non è prevista una franchigia.
Aiuto in caso di emergenza
24-h-Assistance
Cosa copre l'assicurazione?
Gli specialisti di 24-h-Assistance sono a vostra disposizione al +41 44 283 34 18 per aiutarvi in caso di emergenza, ad esempio per procurarvi indirizzi di medici, ospedali e avvocati, nonché per offrirvi utili consigli in caso di emergenze all'estero.
Chi è assicurato?
Beneficiano della copertura assicurativa il titolare della carta (carte principali e carte supplementari), il coniuge o partner convivente e i figli a carico fino al compimento del 25° anno di età se vivono nella stessa economia domestica o sono domiciliati in Svizzera.
Quanto costa l'assicurazione?
L'assicurazione è inclusa nella tassa annuale della vostra carte di credito Raiffeisen (Classic/Argento o Oro) e non comporta costi aggiuntivi.
Quali carte includono l'assicurazione?
L'assicurazione è compresa con le seguenti carte di credito Raiffeisen:
- Mastercard Argento/Oro
- Visa Classic/Oro
Nota importante
In caso di sinistro, vi preghiamo di rivolgervi prima ad Allianz Assicurazioni chiamando il numero +41 44 283 38 05 o inviando un'e-mail all'indirizzo info.ch@allianz.com.
Dopo aver segnalato il sinistro, troverete qui nel «Portale dei sinistri» tutti i formulari di notifica e dettagli di contatto importanti.
Maggiori informazioni
Troverete tutte le disposizioni legali relative alle carte e alle prestazioni assicurative nel «Download Center Clientela privata».
Avete altre domande?
Alla pagina Aiuto e contatto sono riportate le domande più frequenti della nostra clientela.