La riforma della previdenza professionale obbligatoria – LPP 21

Stampa

Le rendite della previdenza professionale (2° pilastro) sono in calo ormai da anni. Questo è dovuto all'aumento della longevità della popolazione e alla lunga fase di tassi bassi che va avanti da anni. Sono assolutamente necessarie delle riforme per ridurre la ridistribuzione dai lavoratori ai pensionati. Inoltre la previdenza professionale deve essere adeguata alla realtà corrente.

Perché è importante fare delle riforme?

Il sistema previdenziale svizzero mantiene la sua buona reputazione in tutto il mondo. Ma per consentire anche alle nuove generazioni di far affidamento su questo sistema, sono necessarie delle riforme. La principale sfida per la previdenza professionale è il raddoppio dell'invecchiamento demografico. Inoltre, è importante che il sistema consideri meglio i modelli di lavoro e di vita attuali.

Gli obiettivi della riforma LPP

  • Garantire le rendite a lungo termine
  • Stabilizzare il finanziamento
  • Assicurare meglio chi riceve un salario basso e chi lavora presso più datori di lavoro

 

Ecco come raggiungere gli obiettivi

Adaptations dans le 2e pilier

Qual è la situazione della mia previdenza per la vecchiaia? 

Resta da vedere se la riforma verrà approvata. Quest’ultima contribuirà in modo significativo a modificare anche la vostra situazione previdenziale nei prossimi anni. Non aspettate e attivatevi fin da subito. Difatti, potete allestire in prima persona la previdenza privata (3° pilastro) e contribuire così a determinare il vostro futuro finanziario.