• Studi
  • Abitazione

La disponibilità a traslocare degli svizzeri: una casa per la vita?

La mobilità abitativa è un aspetto importante della vita moderna, che incide sia sulle decisioni individuali che sugli sviluppi sociali. In Svizzera sono molti i fattori che influenzano la mobilità abitativa. Scoprite qui i motivi che spingono la popolazione svizzera a traslocare oppure no.

I risultati in sintesi

Per acquisire una migliore comprensione della mobilità abitativa e dei fattori che incidono su di essa è stato condotto un ampio studio dall'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) in collaborazione con l'Ufficio federale delle abitazioni (UFA), l'Associazione Proprietari Fondiari Svizzera, la Fédération Romande Immobilière e Raiffeisen Svizzera. In questo studio sono state analizzate le motivazioni che spingono a traslocare o a restare, la situazione di partenza personale e riferita all'abitazione, la domanda di abitazioni di proprietà nonché le aspirazioni della popolazione svizzera. Il nostro economista capo Fredy Hasenmaile commenta nell'intervista i principali risultati della ricerca.

 

I seguenti grafici ci sono stati messi a disposizione dalla ZHAW.

Il 45% delle 1'094 persone intervistate nello studio rappresentativo ha in programma un trasloco. La maggioranza si concede più di due anni di tempo per trovare una casa adatta. Un trasloco è quindi un evento importante della vita. La disponibilità a traslocare diminuisce con l'aumentare dell'età nonché con l'incremento degli impegni/dei vincoli (figli, proprietà di un'abitazione).
La costituzione o l'allargamento della famiglia sono citati tra i principali fattori scatenanti per un trasloco. Seguono altri eventi correlati alla famiglia: pertanto, il 21% degli intervistati di età compresa tra 30 e 39 anni indica come fattore scatenante per il trasloco l'inserimento scolastico dei figli e il 35% degli intervistati tra 50 e 59 anni l'uscita di casa dei figli.
Quanto più è bassa l'età della persona disposta a traslocare, tanto più desidera come prossima forma abitativa una casa unifamiliare. Anche una proprietaria/un proprietario per piani su due aspira a una casa unifamiliare. Questa sembra pertanto essere il bene supremo della «carriera abitativa».
Il 72% delle persone disposte a traslocare e che in futuro desiderano acquistare un'abitazione di proprietà indica come motivazione principale del trasloco la libertà di configurazione. La libertà di configurazione riveste un ruolo decisivo anche per coloro che possiedono già un'abitazione di proprietà.
L'aumento dei tassi d'interesse sembra preoccupare più i locatori che i proprietari. Da un lato questo potrebbe dipendere dal fatto che i proprietari di abitazione hanno già fissato i propri tassi ipotecari e si sentono piuttosto al sicuro. Dall'altro, i locatori sono direttamente interessati dagli aumenti dei tassi a seguito dell'aumento del tasso d'interesse di riferimento.
In media i proprietari di abitazione ritengono che la domanda di abitazioni di proprietà non scenderà. Un'eventuale perdita di valore è attesa solo dal 16% dei proprietari di abitazione intervistati, mentre un eventuale calo dei prezzi degli immobili preoccupa appena il 18% dei proprietari di abitazione.
Fredy Hasenmaile
«Dallo studio emerge che la casa unifamiliare è considerato l'obiettivo primario. Ciò vale sia per i locatari sia per i proprietari per piani.»

Fredy Hasenmaile

Economista capo di Raiffeisen Svizzera

Riassunto

Conclusione

I risultati della popolazione svizzera mostrano che la disponibilità a traslocare scende con l'aumentare dell'età e che eventi decisivi della vita, come la costituzione di una famiglia, la aumentano. Per molti la ricerca di un'abitazione di proprietà rappresenta un motivo importante per un trasloco e la maggioranza vorrebbe configurare personalmente la propria casa. La motivazione che spinge a un trasloco si concentra prevalentemente su un miglioramento della qualità di vita e meno su opzioni abitative più convenienti. Una casa unifamiliare è pertanto considerata il bene supremo nella «carriera abitativa». Sognate anche voi un'abitazione di proprietà? Allora fissate un appuntamento con la vostra Banca Raiffeisen locale e verificate insieme se è possibile realizzare il vostro sogno.

Il prossimo passo verso casa vostra

Trova articoli simili