• Cercare e acquistare un'abitazione di proprietà
  • Abitazione

Piccolo davvero grande

Con interventi mirati, l'architetto Anna Jach ha conferito a una casa unifamiliare degli anni '20 un aspetto aperto e spazioso. L'accesso diretto alla nuova terrazza la rende un'isola di vacanza vivace e privata, immersa nel verde.

metermagazin.com

metermagazin.com

Un contributo di metermagazin.com per Raiffeisen. Autore: Alina Walser, foto: Anna Jach.

Una destinazione di vacanza per tutta la famiglia

La decisione di aprire la piccola Pöstlerhaus a Zurigo Witikon sul giardino e di aggiungere una terrazza a due livelli si è rivelata sicuramente giusta, soprattutto nel 2020, l'anno del coronavirus. «La terrazza è stata utilizzata ogni giorno fino alla fine di ottobre. Era praticamente il nostro luogo di villeggiatura per tutta la famiglia», racconta la proprietaria. Sulla piattaforma superiore c'è un comodo salotto per un accogliente caffè mattutino, mentre su quella inferiore c'è un tavolo più grande che dà posto alla famiglia di quattro persone. Per sfruttare al massimo lo spazio esterno, l'architetto Anna Jach ha anche livellato il giardino in pendenza, rivestendolo con un muro alto fino al ginocchio, che offre un pratico spazio per riporre vasi di fiori.

La famiglia viveva già da otto anni nella parte occidentale della casa bifamiliare, costruita nel 1927, prima di poterla acquistare dal locatore e iniziare i lavori di ristrutturazione. Lo standard di allestimento era ancora quasi originale e molto semplice: le pareti in mattoni erano a malapena isolate e i vecchi soffitti in legno e le finestre a cassettoni erano quasi completamente conservati. Inoltre, c'era solo una toilette con un piccolo lavandino al piano terra e una piccola vasca con lavabo al piano superiore, ma non c'era un vero e proprio bagno. Alla famiglia è stato poi concesso di installare un piccolo bagno durante il periodo di locazione.

«La parte più impegnativa è stata la statica. Le crepe che si andavano formando dovevano essere costantemente monitorate.»

Anna Jach

Architetto

Il passaggio all'aperto

Finalmente in possesso della casa, il desiderio dei clienti era chiaro: da un lato volevano più spazio nella minuscola cucina, dall'altro erano infastiditi dal lungo percorso che dalla porta d'ingresso conduceva al giardino, a circa 80 cm sotto il piano terra. «Per noi era importante creare un accesso diretto e un collegamento visivo con il giardino», spiega la cliente. Anna Jach ha realizzato questo desiderio sfondando il muro esterno verso il giardino e unendo la cucina con l'ex ufficio per creare una spaziosa cucina abitabile. L'apertura del soggiorno alla zona pranzo conferisce al piano terra una nuova spaziosità. Lo sfondamento del muro è stato una sfida proprio per la semplicità del metodo di costruzione: «L'aspetto più impegnativo della ristrutturazione è stata la statica. Le crepe che si andavano formando dovevano essere costantemente monitorate», spiega l'architetto. Il muro aperto verso il giardino è stato puntellato con due supporti in acciaio sfalsati. Anche l'altezza dei mattoni doveva essere tenuta in considerazione per le dimensioni della nuova porta del giardino. Dato che la parete esterna ha uno spessore di soli 27 cm, un'ulteriore difficoltà è stata l'installazione della cassetta per avvolgitori, visto che l'aspetto della facciata esterna non doveva essere interrotto da un elemento montato esternamente. Alla fine, è stata trovata una soluzione elegante con il modello più stretto sul mercato. Anna Jach è impressionata dal risultato finale: «La cornice in rovere della grande porta a vetri riprende la larghezza delle finestre esistenti e si abbina perfettamente all'intonaco bianco. L'incorniciatura valorizza la facciata e allo stesso tempo rende la casa accogliente».

 

 

 

Architetto

Anna Jach

Architetto

Anna Jach ha fondato il suo studio di architettura nel 2012, dopo aver lavorato per diversi anni per Herzog & de Meuron come architetto e project manager di progetti internazionali. Ha completato gli studi al Politecnico di Zurigo e all'Harvard University e i suoi stage a Zurigo, Berlino e New York. Insieme al marito, lavora come artista sotto il nome di Drzach & Suchy.

Materiale che fa stare bene

Jach ha selezionato con cura i materiali e, per lavorarli, ha collaborato a stretto contatto con imprese artigiane. Per la terrazza è stato utilizzato il legno di sipo, resistente e di facile manutenzione. Per ridurre al minimo l'impatto ambientale del legno tropicale, la sottostruttura è realizzata al 100% in plastica riciclata. In cucina, ha sperimentato pannelli multiplex, la cui sfaccettatura laterale si mette in scena nelle maniglie fresate. I pannelli frontali sono rifiniti con un sottile strato di colore che lascia trasparire le venature naturali del legno. È stato necessario un lavoro su misura anche per la posa delle tavole di rovere oliato nella cucina, in modo da arrivare ai vecchi pavimenti del corridoio e del soggiorno senza intoppi o dislivelli. Il nuovo pavimento in resina sottostante attutisce i rumori di calpestio indesiderati. Anna Jach è riuscita anche a preservare il carattere degli interni rinnovando vecchi elementi. Per esempio, il rivestimento in legno del vecchio ufficio è stato rimosso con cura, levigato e riverniciato, per poi essere reinstallato nella cucina. Anche i vecchi radiatori, con il loro fascino unico, sono stati riutilizzati. L'arredamento è costituito da classici del design in colori neutri: «Volevo sottolineare il calore della casa con l'arredamento. La gamma cromatica, composta da rovere non trattato e discrete sfumature di grigio, è accogliente e moderna al tempo stesso», spiega l'architetto. I proprietari sono soddisfatti del risultato, visto che ora la casa, che otto anni fa non aveva nemmeno un bagno vero e proprio, sembra molto più spaziosa grazie all'apertura sul giardino: «Anche se è una casa piccola, ora si ha una sensazione di libertà», racconta l'architetto.

«La gamma cromatica, composta da rovere non trattato e discrete sfumature di grigio, è accogliente e moderna al tempo stesso.»

Anna Jach

Architetto

I nostri consulenti alla clientela sono a vostra completa disposizione!