Raiffeisen Purchasing Manager Index delle PMI
Il Raiffeisen Purchasing Manager Index delle PMI è un indicatore congiunturale che rispecchia la situazione economica delle PMI svizzere. Questo indicatore contribuisce ad affinare la sensibilità del grande pubblico nei confronti delle tematiche legate alle PMI. In che modo si misura l'indice e qual è la situazione delle PMI svizzere?
01.07.2025
Le PMI ripongono poche speranze nella ripresa della Germania
Anche se a giugno il PMI delle piccole e medie imprese di Raiffeisen è aumentato, la fiducia delle aziende esportatrici rimane moderata. Gli effetti negativi dei dazi USA si fanno sempre più evidenti. Al contempo, le PMI non prevedono nemmeno nel secondo semestre una ripresa della domanda dalla Germania, come mostra un sondaggio straordinario.
Lo dimostra l'edizione attuale del Raiffeisen Purchasing Managers’ Index delle PMI, sulla base di un sondaggio rappresentativo.
Entrate subito a far parte dell'indicatore congiunturale!
Lavora in una piccola o media impresa attiva nel settore industriale svizzero? Siamo alla ricerca di ulteriori PMI che compilino mensilmente un breve sondaggio (< 5 minuti). Partecipate subito a un'idea di successo: l'indicatore congiunturale è un importante indicatore che serve a riconoscere tempestivamente gli impulsi positivi o negativi del mercato.
I vantaggi di una partecipazione regolare:
- Date voce alla vostra azienda e al vostro settore e aiutate a sensibilizzare il grande pubblico nei confronti delle sfide affrontate dalle PMI.
- Avete accesso privilegiato agli economisti di Raiffeisen e dunque a informazioni di prima mano sull'andamento congiunturale.
- Ricevete un invito all'esclusiva tavola rotonda del Purchasing Manager Index delle PMI una volta l'anno.
- Partecipate al sorteggio di un premio in denaro fino a CHF 3'000.– in palio tra tutte le PMI aderenti.
- Ricevete tutti i risultati dei sondaggi e le analisi ancora prima della loro pubblicazione ufficiale.
Come funziona il Purchasing Manager Index delle PMI
L'economista Raiffeisen Domagoj Arapovic spiega com'è composto l'indice, quali informazioni fornisce e quale plusvalore offre alle PMI del Raiffeisen Purchasing Manager Index.
Signor Arapovic, che cos'è un Purchasing Manager Index?
Che cosa misura esattamente il Purchasing Manager Index delle PMI?
A cosa serve un indicatore congiunturale per le PMI svizzere?
E come si fa a garantire che i risultati del sondaggio siano affidabili?
Domagoj Arapovic
Senior Economist Raiffeisen Svizzera
Domagoj Arapovic ha studiato Economia all'Università di Zurigo. Ha poi lavorato dal 2007 al 2012 presso la Banca nazionale svizzera nell'Economic Research e nella Gestione dei rischi. Detiene dal 2011 il diploma di Chartered Financial Analyst, e dal 2013 è impiegato presso Raiffeisen Svizzera come Senior Economist.