Intervista: il successo è una questione di testa
Franziska Keller sa come affrontare le situazioni difficili. È una mental coach e allena giovani atlete e atleti di biathlon. Il suo credo: la forza mentale è utile non solo nell'attività sportiva, ma anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio per gestire le proprie finanze.
05.12.2025
Forza mentale: di cosa si tratta?
Franziska Keller: La forza mentale si riferisce alla capacità di essere forti nella mente o nel pensiero. Una persona mentalmente forte si contraddistingue per il fatto di possedere una serie di qualità per affrontare le situazioni difficili. Anche quelle per cui le persone esterne si chiedono come sia possibile mantenere un tale sangue freddo.
Lei è impegnata soprattutto nel biathlon. Quali sfide le si presentano concretamente?
Sparare sotto pressione è una grande sfida. Bisogna superare la paura di sbagliare il tiro, ma anche trovare la giusta concentrazione e avere delle soluzioni alternative se non si centra il bersaglio. A questo si aggiungono temi importanti in molti sport: come gestisco la pressione di dover dare il massimo, il maltempo, i problemi di salute? E quale consapevolezza ho di me?
Cosa si pratica nel mental training?
Esistono tre tecniche di base. La prima è la visualizzazione: posso realizzare solo quello che riesco a immaginare. La seconda è la respirazione: posso usare la respirazione per calmarmi o darmi la carica. E la terza riguarda il pensiero: analizzo i miei pensieri, vedo dove mi portano e li fermo se vanno nella direzione sbagliata. A ciò si aggiungono tecniche di concentrazione, di rilassamento e di definizione degli obiettivi.
Queste tecniche sono utili anche al di fuori dello sport?
Certo, ad esempio quando si tratta di investimenti in borsa. Se le cose non vanno come previsto, spesso sorgono pensieri negativi. Ma le tecniche mentali possono aiutare: invece di lasciarsi sopraffare dai pensieri e preoccuparsi eccessivamente, è meglio fermarsi e contattare il proprio consulente alla clientela per chiarire opportunità e rischi. Anche gli atleti si consultano con l'allenatore per trovare il modo migliore di affrontare una sfida.
«La forza mentale è utile per affrontare meglio le sfide e le turbolenze della vita di tutti i giorni.»
Franziska Keller
Coach mentale sportivo IAP
È possibile evitare anche le situazioni stressanti?
In questo caso possono essere utili le tecniche di visualizzazione. In questo modo si impara a immaginare nel dettaglio come si potrebbe reagire nel modo migliore di fronte a mercati finanziari incerti. Si impara a prendere decisioni con calma, ad applicare possibili soluzioni e a superare così una fase difficile. Questo può aiutare a fare il primo passo e a trovare la strategia d'investimento più adatta alle proprie esigenze.
Come si fa?
È importante conoscere bene la propria personalità e i propri obiettivi. Quanto sono propenso al rischio? Quanto sono emotivo? Ma anche: cosa voglio ottenere? Quanto tempo mi concedo per farlo? Senza rischi non si raggiungono gli obiettivi, con rischi eccessivi si agisce contro la propria personalità. La via maestra si trova da qualche parte nel mezzo ed è molto individuale per ogni investitrice e ogni investitore.
Note legali