• Pensionsplanung
  • Vorsorgen

5 consigli previdenziali per la vostra pianificazione della pensione

Sono le misure adottate oggi a determinare se potrete realizzare i vostri sogni di domani e mantenere il vostro tenore di vita. Ottimizzate subito la vostra previdenza. Come? 5 consigli per la pianificazione della pensione.

1. Pianificate le entrate e le uscite future

Stilate un budget dettagliato realistico che includa le vostre entrate e le uscite previste dopo il pensionamento. In questo modo potete riconoscere eventuali lacune di reddito e costituire un patrimonio in modo mirato. Tenete conto anche di spese sanitarie, hobby e viaggi. L'onere fiscale può cambiare notevolmente, anche se non è detto: il reddito futuro potrebbe risultare inferiore, e vengono meno le deduzioni fiscali, come le quelle professionali o per la previdenza. Per i proprietari di abitazioni, sul reddito imponibile incide anche, e in maniera non trascurabile, il valore locativo.

 

2. Verificate la vostra strategia d'investimento

Una strategia d'investimento personalizzata in base alle vostre esigenze contribuisce in modo significativo alla costituzione di patrimonio in vista del pensionamento. Riduce il rischio di lacune previdenziali e di un peggioramento del tenore di vita in età avanzata. È quindi opportuno verificare regolarmente l'attuale struttura patrimoniale e armonizzarla alla vostra situazione di vita e ai vostri obiettivi finanziari.

 

3. Pianificate per tempo il pensionamento anticipato

Il pensionamento anticipato è costoso e in genere può essere realizzato solo se si dispone di un patrimonio sufficiente a colmare la lacuna di reddito che ne deriva. Affrontate la vostra pianificazione della pensione per tempo e lasciate che vi mostriamo alternative più convenienti, come il pensionamento parziale o la riduzione del carico di lavoro.

 

4. Scegliete tra rendita, capitale o una combinazione di queste opzioni

Valutate attentamente i pro e i contro. Mentre una rendita vitalizia garantisce un reddito regolare, il prelievo del capitale promette flessibilità: siete responsabili della gestione del vostro patrimonio previdenziale e della pianificazione del suo utilizzo. Richiedete per tempo le informazioni necessarie: l'importo e la data del prelievo, nonché il termine entro cui richiedere un'opzione in capitale sono riportati nel regolamento della vostra cassa pensioni.

 

5. Chiarite la vostra situazione abitativa

Pensate a come e dove vorreste vivere in età avanzata. Chiedetevi se la soluzione desiderata è davvero adatta alla vecchiaia: l'immobile è ben servito dai trasporti pubblici? Ci sono barriere se un giorno doveste dipendere da ausili per la deambulazione? Potete contare sul sostegno del vicinato? Non sottovalutate gli aspetti finanziari: calcolate cosa potete realmente permettervi. E, se siete proprietari di una casa, verificate se l'ammortamento o l'aumento dell'ipoteca è conveniente per voi.

Trova articoli simili