La previdenza statale, il 1° pilastro
La previdenza statale comprende l'AVS, l'AI, l'IPG e le prestazioni complementari (PC) ed è obbligatoria per tutti. Al momento del pensionamento ordinario, si riceve una rendita AVS, il cui importo dipende dal reddito medio e dal numero di anni di contributi versati. Il finanziamento si basa sul sistema di ripartizione. Ciò significa che i lavoratori attuali finanziano il pensionamento dei beneficiari AVS già in pensione.
L' obbligo contributivo per le persone che esercitano un'attività lucrativa inizia il 1° gennaio successivo al compimento dei 17 anni, mentre per le persone che non esercitano attività lucrativa inizia dal 1° gennaio successivo al compimento dei 20 anni e dura fino al raggiungimento dell'età di riferimento AVS di 65 anni. Dall'entrata in vigore della riforma AVS 21 nel 2024, si applica la stessa età di riferimento AVS di 65 anni sia per le donne che per gli uomini. Alle donne nate tra il 1961 e il 1969 si applica un regolamento transitorio.
Le lacune contributive portano a riduzioni delle rendite. La rendita AVS viene ridotta del 2.3% per ogni anno di contribuzione mancante.
L' importo minimo da versare all'AVS ammonta a 530 franchi l'anno (aggiornamento al 2025). Le persone che non esercitano attività lucrativa sono tenute a versare i contributi AVS. Fino al termine dell'anno civile in cui si compiono 25 anni, chi non esercita attività lucrativa paga solo il contributo minimo. Successivamente l'importo dei contributi viene calcolato sulla base del patrimonio e di eventuali proventi da rendita.
La rendita massima è di 2'520 franchi al mese per i singoli individui e di 3'780 franchi al mese per le coppie sposate (aggiornamento al 2025). Le due rendite singole dei coniugi non possono superare il 150% della rendita massima per i single. La rendita minima per i singoli individui è di 1'260 franchi al mese (aggiornamento al 2025).
La rendita minima AVS viene versata a tutti coloro che non presentano lacune contributive. Le lacune contributive comportano una riduzione della rendita. Inoltre, per il calcolo della rendita è determinante anche il reddito medio annuo. Per ottenere una rendita massima, è necessario un reddito medio annuo di circa 90'720 franchi nel corso dell'obbligo contributivo.