Novità

  • Cooperativa
05.09.2025

Sustainalytics migliora il rating ESG di Raiffeisen

  • L'agenzia di rating Sustainalytics classifica ora Raiffeisen come «low risk»
  • Negli ultimi cinque anni, il rating ESG di Raiffeisen è stato migliorato da cinque diverse agenzie di rating

San Gallo, 5 settembre 2025. Sustainalytics, agenzia di rating specializzata in sostenibilità, ha migliorato il rating ESG del Gruppo Raiffeisen. Come reso noto da Sustainalytics stessa, l'agenzia ha migliorato il rating di rischio di Raiffeisen da «medium risk» a «low risk». Secondo l'agenzia, il fattore decisivo per questo sviluppo è l'ottima gestione della sostenibilità di Raiffeisen. Sustainalytics valuta la sostenibilità delle aziende sulla base delle loro prestazioni in materia di ambiente, aspetti sociali e corporate governance.

 

Miglioramento continuo delle valutazioni di sostenibilità

La sostenibilità è un valore aziendale importante del Gruppo bancario organizzato in forma cooperativa, per questo le performance di sostenibilità vengono continuamente rafforzate e rese note nell'ambito del resoconto. Anche altre importanti agenzie di rating ESG hanno confermato i progressi del Gruppo Raiffeisen in termini di sostenibilità: ad esempio, il fornitore di servizi finanziari statunitense MSCI ha alzato il rating ESG di Raiffeisen due volte in due anni, da BBB ad AA. Negli ultimi anni anche Inrate, Institutional Shareholder Services (ISS) e RepRisk hanno migliorato i propri rating ESG per Raiffeisen.

«Nonostante i diversi metodi di valutazione, Raiffeisen riveste una posizione di rilievo in questi rating ESG riconosciuti a livello internazionale. Ciò dimostra che negli ultimi anni Raiffeisen ha rafforzato in modo mirato ed efficace e divulgato coerentemente la propria performance di sostenibilità», afferma il Dr. Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, Politica e Cooperativa di Raiffeisen Svizzera.