Come registro un pagamento?
Cliccate sul grande pulsante blu «Registrare pagamento» oppure sulla voce del menu «Pagamenti».
Registra pagamento
Nella guida ai pagamenti inserite ora il nome del beneficiario, l'IBAN o il conto postale. Se avete già effettuato in precedenza un bonifico a favore di tale beneficiario, il suo nome o conto verrà visualizzato in una lista di selezione.
Registra pagamento
Dopo la selezione, l'e-banking apre automaticamente la rispettiva maschera di pagamento.
In alternativa, potete anche predisporre un trasferimento di conto, un pagamento estero o la scansione dei dati di pagamento tramite un lettore ottico.
Registra pagamento
Come registro un ordine permanente?
Registrate, come di consueto, un pagamento tramite la guida ai pagamenti (menu «Pagamenti» > «Registrare pagamento»).
Registrare un ordine permanente
Selezionate beneficiario del pagamento.
Registrare un oridne permanente
Nella maschera seguente, alla voce «Istruzioni di pagamento».
Registrare un oridne permanente
selezionate l'opzione «Ordine permanente» e definite poi i dettagli quali il periodo, la regola dei fine settimana / dei giorni festivi e la durata dell'ordine permanente.
Registrare un oridne permanente
Dove sono registrati i miei pagamenti e ordini permanenti?
Nel menu «Pagamenti» cliccate su «Ordini di pagamento» e selezionate poi «Pagamenti registrati» o «Ordini permanenti».
Pagamenti e ordini permanenti
Perché non vedo tutti i pagamenti / gli ordini permanenti registrati?
Gli ordini permanenti e i pagamenti registrati possono essere visualizzati per ciascun conto di addebito. Cliccate sul menu a tendina per selezionare il conto desiderato. Per visualizzare tutti i pagamenti e gli ordini permanenti registrati, selezionate la voce «Tutte» nel menu a tendina.
Tutti i pagamenti / gli ordini permanenti
Come registro un pagamento con uno scanner di giustificativi o uno smartphone?
Selezionate il menu «Pagamenti» e cliccate su «Scanner documenti».
Scanner di giustificativi o Raiffeisen Mobile App
Selezionate «App Raiffeisen MobileSCAN» o «Lettore ottico hardware».
Scanner di giustificativi o Raiffeisen Mobile App
Come registro un pagamento estero SEPA?
Registrate un pagamento estero tramite il menu «Pagamenti» > «Registrare pagamento»
Registrate un pagamento estero SEPA
e inserite il codice IBAN del beneficiario o cliccate su «Pagamento estero» nella guida ai pagamenti.
Registrate un pagamento estero SEPA
Un pagamento può essere effettuato come pagamento SEPA se sono rispettati i seguenti criteri:
- Valuta del bonifico: euro
- IBAN e nome / indirizzo del beneficiario del pagamento sono indicati
- BIC dell'istituto finanziario del beneficiario del pagamento è indicato
- L'istituto finanziario del beneficiario del pagamento è membro SEPA
Registrate un pagamento estero SEPA
Dove trovo i modelli di pagamento?
I modelli di pagamento saranno d'ora in poi chiamati Beneficiario del pagamento. Questi beneficiari dei pagamenti vengono creati automaticamente quando registrate un pagamento. Essi si trovano nel menu «Pagamenti» > «Beneficiario del pagamento».
Cliccando su un Beneficiario del pagamento potete vedere a colpo d'occhio l'evoluzione dei versamenti negli ultimi 13 mesi.
Modelli di pagamento
Cliccando su «Registrare pagamento» potete registrare per lo stesso beneficiario un nuovo pagamento o un ordine permanente.
Nella guida ai pagamenti (menu «Pagamenti» > «Registrare pagamento») potete inserire direttamente il nome di un beneficiario del pagamento. I dettagli verranno poi acquisiti automaticamente nella maschera di pagamento.
Modelli di pagamento
Perché non è possibile cancellare un pagamento?
Un pagamento registrato può essere modificato o annullato solo se non è ancora stato inoltrato alla Banca o eseguito.
Ordini di pagamento
Quando è sullo stato «Pronto», è quindi ancora possibile elaborare il pagamento. Non appena il pagamento sarà in elaborazione, per apportare delle modifiche dovrete contattare la vostra Banca Raiffeisen.
Ordini di pagamento
Come posso cambiare il conto di un beneficiario del pagamento?
Questo non è possibile. Se dovete effettuare un pagamento a favore di una persona che ha un nuovo conto sarà necessario registrare un nuovo pagamento. In background viene automaticamente creato un nuovo beneficiario del pagamento.
cambiare il conto di un beneficiario del pagamento
Come posso stampare o visualizzare tutti i pagamenti di un periodo di tempo?
Selezionate «Stampa» nell'estratto conto,
Stampare i pagamenti
poi avrete a disposizione diverse possibilità di selezione per preparare i dati di stampa nel modo desiderato.
Stampare i pagamenti
Come faccio a trovare / scaricare nuovamente i dati QR già scaricati?
Il riquadro di download per le QR già scaricate è disponibile sotto Pagamenti > Trasferimento dati. Se non è ancora presente alcun dato per le QR, nel segmento di download non viene visualizzata la sezione «Avvisi di accredito».
Cliccando su Accrediti QR (software per la contabilità) si accede a un'altra maschera nella quale è possibile scaricare nuovamente gli accrediti QR già scaricati.
Trovare / scaricare nuovamente i dati QR
Dove trovo le mie fatture eBill?
L'amministrazione delle fatture eBill si trova alla voce Pagamenti > eBill. Qui è possibile registrarsi per eBill. Se vi siete già registrati, questa pagina vi offre una panoramica delle fatture già saldate e di quelle ancora in corso. È possibile elaborare le fatture tramite la casella di posta elettronica di eBill, alla quale si può accedere anche tramite questa pagina.
Trovare i fatture eBill
Come posso eseguire insieme i pagamenti ricorrenti agli stessi beneficiari (-> Che cos'è una lista dei pagamenti)?
Creando una lista dei pagamenti alla voce Pagamenti > Beneficiario del pagamento è possibile eseguire pagamenti periodici a favore di diversi beneficiari con importi variabili.
Lista dei pagamenti
Come ricevo una panoramica dei pagamenti relativi a un gruppo di beneficiari di pagamenti (-> Altro vantaggio di una lista dei pagamenti)?
Alla voce Pagamenti > Beneficiario del pagamento (cliccare sulla lista), nella parte destra della panoramica (box sotto il pulsante «Registrare pagamento»), si ha un elenco dei costi per un definito gruppo di beneficiari (ad es. tutti i medici, tutti i pagamenti per autovetture, tutte le assicurazioni).
Ciò significa che una lista dei pagamenti non serve solo per eseguire un semplice pagamento periodico a un gruppo di beneficiari, ma consente anche di avere una panoramica dei costi per questo gruppo.
Registrare pagamento
Come creo una lista dei pagamenti?
Alla voce Pagamenti > Beneficiario del pagamento cliccare sul pulsante «Creare nuova lista».
«Creare nuova lista»
Nella nuova maschera, registrare il nome della lista e cliccare sul pulsante «Creare lista».
«Creare nuova lista»
La nuova lista è ora disponibile e può essere elaborata in 2 modi diversi, ovvero può essere compilata con i beneficiari dei pagamenti della lista sottostante «Beneficiario senza lista» oppure si possono nuovamente cancellare questi inserimenti:
1. Tramite trascinamento (Drag & Drop).
«Beneficiario senza lista»
2. Cliccando su un beneficiario del pagamento della lista sottostante ed elaborandolo nel box dettagliato sulla destra nella sezione «Nella lista dei pagamenti»:
- Cliccare sul pulsante «Modificare»
- Cliccare sulla voce «Nessuna lista» -> Si apre il menu
- Selezionare nel menu la voce desiderata (Lista oppure «Nessuna lista» o «Creare nuova lista»)
«Nella lista dei pagamenti»
Cliccando sul segno «+» prima del nome della lista si apre la lista e si possono visualizzare i dettagli. Cliccando sul segno «–» invece si richiude.
I dettagli della lista dei pagamenti sono visualizzati in una panoramica sulla destra, subito sotto il pulsante «Registrare pagamento».
«Registrare pagamento»
Come eseguo una lista dei pagamenti?
Alla voce Pagamenti > Beneficiario del pagamento, selezionare la lista corrispondente e cliccare nella parte destra, sotto il pulsante «Registrare pagamento», il pulsante «Pagamento a tutta la lista».
«Pagamento a tutta la lista»
Nella maschera seguente registrare i dettagli mancanti come l'importo per destinatario, la data di esecuzione e, se desiderato, un messaggio e ulteriori dati (pagamento salario, avviso di addebito) e cliccare poi sul pulsante «Eseguire».
«Eseguire»
Cosa mostra la previsione?
La previsione mostra un'anteprima del saldo del suo conto a una determinata data nel futuro da lei scelta.
Nell'allestirla, l'e-banking considera gli addebiti risultanti dai pagamenti e dagli ordini permanenti registrati nell'e-banking. I movimenti di conto non originati dall'e-banking (ad esempio prelevamenti bancomat, pagamenti effettuati con carte, accrediti, modifiche del corso delle divise) non sono considerati nella previsione.