Conoscenze in materia d'investimenti spiegate in modo semplice e chiaro

Perché investire?

Quando investite il vostro denaro invece di parcheggiarlo sul conto di risparmio vi si aprono interessanti opportunità di rendimento. E questo anche se la vostra esigenza è la sicurezza. Vi spieghiamo perché conviene.

Gli svizzeri perdono interessanti opportunità di rendimento

Come risulta dalle cifre attuali dell'Ufficio federale di statistica, in media una famiglia svizzera risparmia ogni anno 18'612 franchi. E anche se gli interessi sono molto bassi, molti svizzeri lasciano il loro denaro sul conto di risparmio. 

Chi parcheggia il proprio denaro sul conto di risparmio si lascia tuttavia scappare interessanti opportunità di rendimento. Un semplice esempio mostra che i risparmiatori dovrebbero pensare, ad esempio, a investire il loro denaro in fondi d'investimento oppure azioni: 

Prestazioni indicizzate di diversi prodotti d'investimento rispetto allo SMI

Prestazioni indicizzate di diversi prodotti d'investimento rispetto allo SMI

Chi nel 2009 ha acquistato azioni svizzere sullo Swiss Market Index (SMI) per 100'000 franchi, a fine 2018 disponeva di un patrimonio di quasi 150'000 franchi. Chi invece ha lasciato la stessa somma di denaro sul conto di risparmio, nel migliore dei casi in quel lasso di tempo ha ottenuto proventi da interessi per 2'000 franchi.

 

Il fatto che molto denaro venga lasciato sui conti di risparmio ha i suoi motivi. Proprio coloro che non si interessano particolarmente a ciò che accade sui mercati finanziari, potrebbero avere l'impressione che gli investimenti siano connessi con grandi rischi. Inoltre per molti risparmiatori è importante un elevato livello di liquidità – desiderano avere sempre e immediatamente a disposizione il loro denaro.

L'esigenza di sicurezza e il fabbisogno di liquidità tuttavia non sono un ostacolo per un investimento. Infatti investire non è una cosa astratta. Al contrario: gli investimenti possono e devono aiutarvi concretamente a organizzare la vostra vita dal punto di vista finanziario e a raggiungere determinati obiettivi. Non avete anche voi determinate aspettative per la vostra vita oppure un sogno che volete realizzare?

 

Orientamento agli obiettivi e alle esigenze individuali

Investire quindi conviene anche perché vi permette di perseguire i vostri obiettivi individuali senza dover rinunciare alla vostra personale esigenza di sicurezza: chi sta progettando di mettere su famiglia tra qualche anno e di acquistare una casa procederà certamente in modo diverso rispetto a chi vuole acquistare la macchina sportiva dei suoi sogni. E chi progetta di aprire la sua attività lavorativa indipendente sceglierà una strada diversa da chi desidera dedicare i suoi investimenti alla previdenza per la vecchiaia.

Le possibilità di investimento sono tanto variegate quanto lo sono gli obiettivi individuali che le persone desiderano raggiungere investendo. Se vi prendete un po' di tempo per rifletterci troverete interessanti opportunità, indipendentemente dal fatto che privilegiate un investimento sul medio oppure sul lungo termine, o che per voi sia importante soprattutto la sicurezza oppure che siate disposti a correre qualche rischio. Ci sono idee d'investimento per tutti i gusti e per tutti gli importi. Oltre alle esigenze individuali in termini di sicurezza e liquidità, è possibile tenere conto anche delle vostre preferenze personali, ad esempio a favore di investimenti sostenibili o investimenti regionali

 

Il vostro consulente sarà lieto di aiutarvi a trovare la vostra strada nel mondo degli investimenti

In ogni caso è opportuno parlarne con il vostro consulente. Insieme formulerete gli obiettivi d'investimento, definirete una strategia e sceglierete l'orientamento adeguato. E per coloro che non vogliono dover seguire in prima persona cosa succede sui mercati finanziari, non hanno tempo per farlo o semplicemente preferiscono affidarsi all'esperienza e agli strumenti professionali della Banca, il mandato di gestione patrimoniale è la soluzione perfetta. Scegliendo questa opzione definirete il vostro obiettivo e la vostra strategia d'investimento insieme al consulente, e la Banca si occuperà dell'attuazione e del monitoraggio dei vostri investimenti.

Ora tocca a voi: Avete un'idea precisa di come desiderate strutturare la vostra vita dal punto di vista finanziario? Avete un obiettivo che desiderate raggiungere nel medio o lungo termine? Il denaro che avete sul conto non vi serve a breve per le spese correnti? Allora vale la pena riflettere sulle alternative al conto di risparmio e beneficiare delle opportunità di rendimento offerte da un investimento. 

 

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi