Pubblicazioni

Studi

Stampa

  

Ricerca sulla successione Raiffeisen

Ricerca sulla successione Raiffeisen

Per la sua ricerca, Raiffeisen ha intervistato gli imprenditori che negli ultimi cinque anni hanno concluso un processo di successione, allo scopo di mettere in luce in particolare le difficoltà che hanno incontrato durante il passaggio. La ricerca si è incentrata sulle sfide da affrontare a livello personale. Ne sono scaturiti elementi preziosi per chi si appresta ad affrontare un processo di successione.

Ricerca (PDF, 274.9KB)

Barometro della clientela sulle energie rinnovabili

Barometro della clientela sulle energie rinnovabili

Lo studio «Barometro della clientela sulle energie rinnovabili» di quest'anno si è concentrato sull'impiego e lo sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici, il ruolo dell'economia e della politica nell'attuazione della Strategia energetica 2050 e le emozioni dei consumatori riguardo al cambiamento climatico e alla mobilità elettrica. 

Barometro della clientela sulle energie rinnovabili

Barometro della previdenza di Raiffeisen

Barometro della previdenza di Raiffeisen

La seconda edizione del Barometro della previdenza Raiffeisen mostra un divario sempre maggiore tra le aspettative che hanno le persone in Svizzera riguardo alla terza fase della vita e il modo in cui vi si preparano effettivamente. Ad esempio un maggior numero di persone pianifica un pensionamento anticipato. Al con-tempo, sono in molti ad occuparsi poco o tardi della propria previdenza per la vecchiaia. Di seguito sarete informati su altri fatti interessanti tratti dall'attuale Barometro della previdenza.

Barometro della previdenza di Raiffeisen

 

Smart Home 2030

Smart Home 2030

Su incarico di Raiffeisen il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI) sta studiando la «casa intelligente», descrivendo come la digitalizzazione può cambiare tutti i settori edili e abitativi. Lo studio del GDI è stato pubblicato a novembre 2015. 

Download

 

Wohneigentumsboom

Vent'anni di boom nella proprietà di abitazione: e adesso?

Stiamo assistendo ormai da vent'anni al boom del mercato delle proprietà di abitazioni. I prezzi degli immobili e il volume ipotecario hanno registrato un aumento superiore alla media negli ultimi anni, destando preoccupazione tra gli osservatori del mercato e le autorità di vigilanza. Nello studio immobiliare di ottobre 2015 gli economisti di Raiffeisen danno il cessato allarme. 

Download (PDF, 1.3MB)