Novità
Come proteggersi dai rischi dell'utilizzo online delle carte di debito e di credito
Il panorama digitale offre sempre più possibilità di acquisto online di merci e servizi: dai siti web di e-commerce internazionali, alle applicazioni locali per la compravendita di beni usati di altri privati. Ma con l’aumento di queste opportunità, aumentano anche i rischi, soprattutto per i pagamenti effettuati online tramite le carte di debito o di credito. Di principio l’utilizzo online delle carte come pagamento è molto sicuro; difatti statisticamente la maggior parte delle frodi avviene per negligenza della vittima e non per mancata sicurezza del mezzo di pagamento. La Banca Raiffeisen Tre Valli vuole garantire alla propria clientela dei servizi di prima qualità, anche quando si tratta di pagamenti online. Per questo motivo, vogliamo rendervi attenti su alcuni dei rischi più diffusi che si possono correre acquistando online e soprattutto vogliamo darvi dei consigli per proteggersi ed evitare potenziali pericoli o frodi.
Vi sono tre tecniche di frodi che i malviventi sfruttano più comunemente per venire a conoscenza dei dati delle carte di debito o di credito delle potenziali vittime:
Phishing: Nella maggior parte dei tentativi di frode online le potenziali vittime vengono attirate su cosiddette pagine web di “phishing”. Queste pagine, che all’apparenza sembrano veritiere, in realtà sono fasulle e sono state create ad-hoc per assomigliare ai più famosi siti web di acquisti online. Attraverso questi portali fittizi i truffatori raccolgono i dati delle carte che vengono immessi dall’ignara vittima e li usano per fare acquisti altrove all’insaputa del cliente. I malviventi, per far accedere le loro vittime a questi siti web fittizi, potrebbero inviare messaggi SMS, WhatsApp o e-mail nei quali le vittime vengono invitate a seguire un link per effettuare un pagamento o un login. Chi clicca sul link arriva sulla pagina contraffatta. Qui i malviventi cercano di ottenere la maggiore quantità possibile di informazioni personali: nome, data di nascita, numero della carta di credito, data di scadenza, codice di sicurezza (CVC/CVV), codici di autorizzazione SMS (3-D Secure).
Account Takeover: Persone poco di buono che hanno accesso fisico alla carta della vittima (o anche tramite una fotografia inviata proprio dalla vittima), potrebbero annotarsi numero di carta, data di scadenza e CVC/CVV e ordinare così merci o servizi a nome dell'inconsapevole vittima. Poi, attraverso un account falso, si fanno inviare la merce a un altro indirizzo.
Attacchi BIN: Ad un truffatore esperto basta anche la semplice conoscenza di pochi numeri della carta della vittima per poter commettere una frode. Nel caso di un attacco BIN il malvivente utilizza le prime sei cifre di una carta (Numero d'Identificazione Bancario) e un programma per generare automaticamente i numeri della carta restanti. Questi «numeri di carta calcolati» vengono testati in uno shop online, per verificare se sono corretti e attivi. Se il rivenditore riconosce la carta come attiva, il programma genera numeri CVC/CVV a tre cifre e li testa su shop online che non richiedono un'autenticazione 3-D Secure. Al massimo dopo 999 tentativi i malviventi hanno a disposizione una carta valida con la quale possono effettuare acquisti online in Internet a nome dell’ignara vittima.
Questi rischi sono reali, ma con un minimo di accortezza, potrete svolgere gli acquisti online senza preoccupazioni. Ecco, pertanto, alcuni consigli da seguire al fine di non incombere nelle frodi online.
Prima dell’acquisto online
- Registratevi a 3-D Secure subito dopo aver ricevuto la carta. Si tenga presente che, malgrado l'attivazione di 3-D Secure, possono essere effettuate transazioni senza una conferma 3-D Secure qualora il commerciante non richieda tale conferma.
- Fatta eccezione per l'inserimento consapevole dei propri dati durante la procedura di pagamento, non divulgate mai i dati della vostra carta (nessuna foto della carta, non accedere a link fraudolenti in SMS/mail sospette e non aderire ad offerte sui social media). La Banca Raiffeisen Tre Valli o Viseca Payment Services SA non vi chiederanno mai per e-mail o al telefono di comunicare i dati della vostra carta, come p.es. il numero della carta di credito o il codice NIP. Nel caso delle e-mail si tratta di possibili mail di phishing che devono essere immediatamente cancellate.
- Effettuate gli acquisti solamente presso online shop affidabili e possibilmente sempre con 3-D secure. Informatevi sulla codifica dei dati e su recapito, indirizzo e-mail e numero di telefono dell’azienda presso cui state acquistando online.
- Pagate solo su siti web criptati: potete riconoscerli dal lucchetto nella barra di stato e dalla dicitura «https://» all'inizio dell'URL.
- Non effettuate alcuna ordinazione con carta di credito da computer accessibili al pubblico (scuola, biblioteca, ecc.). I dati vengono immagazzinati nella memoria temporanea del computer e potrebbero essere letti dal prossimo utente.
Dopo l'acquisto online
- Salvare i dati della carta per pagamenti ricorrenti solo se si intende fare ulteriori addebiti futuri (p.es. abbonamento).
- Conservate con cura tutti i giustificativi (resi, cancellazioni, attestati di disdetta, e-mail, ricevute postali e del corriere). Se in seguito notate delle incongruenze e volete richiedere un rimborso, questi giustificativi saranno assolutamente necessari.
- Verificate periodicamente i movimenti sul vostro conto o sul conteggio della vostra carta di credito e notificate immediatamente eventuali irregolarità.
- Richiedete immediatamente il blocco della carta nel caso in cui sospettate che i vostri dati siano in mano a potenziali truffatori. Potete contattare 24 ore su 24 il servizio di blocco carte Raiffeisen.
Bloccare la carta Visa Debit, Debit Mastercard, V Pay, Maestro o la carta di conto Raiffeisen: tramite E-Banking (Card Self Service) oppure chiamando il +41 844 888 800 (se non è raggiungibile, chiamando il +41 58 854 62 00).
Bloccare la Mastercard o la Visa Card Raiffeisen: tramite E-Banking (Card Self Service), tramite l’App per smartphone “One”, oppure chiamando il +41 58 958 69 11.
Bloccare la carta Swiss Bankers Travel: chiamando il +41 31 710 12 15.
Augurandovi dei tranquilli e sicuri acquisti online, la vostra Banca Raiffeisen Tre Valli resta a disposizione per qualsiasi necessità, non esitate a contattarci!
Cordiali saluti
Banca Raiffeisen Tre Valli