Novità

28.01.2025

Come riconoscere e proteggersi dalle frodi

Frodi - Banca Raiffeisen Tre Valli

 

I metodi di frode e gli attacchi ai dati e ai prodotti bancari stanno diventando sempre più sofisticati. Grazie agli sviluppi tecnologici, e in particolare anche con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, oggi è persino possibile ingannare l'interlocutore imitando in modo estremamente realistico le voci di persone familiari (tra i quali parenti e collaboratori della Banca).

 

Attualmente i metodi di frode più diffusi riguardano dei truffatori che si fingono addetti alla sicurezza di una banca e cercano in questo modo di accedere ai dati sensibili della clientela. Le chiamate vengono effettuate tramite un numero telefonico di Raiffeisen manipolato. Con un'abile capacità oratoria si inventano una storia secondo cui ci sarebbero delle irregolarità nel conto bancario e offrono il proprio aiuto. Spesso richiedono l'installazione nel computer di un presunto programma di sicurezza che in realtà sottrae i dati sensibili del cliente.

Un'altra truffa molto presente consiste nel copiare alcuni profili delle Banche Raiffeisen sui canali social media. I follower dei profili copiati vengono esortati dai truffatori a effettuare pagamenti di denaro (ad esempio via TWINT) o a fornire propri dati personali fingendosi dei consulenti.

Un nuovo metodo di frode che si sta diffondendo è il «quishing» (termine deriva dall’unione tra «QR» e «phishing»), in cui gli utenti vengono indirizzati a un falso sito web tramite il codice QR e lì vengono invitati a inserire i propri dati sensibili.

 

Viste le tecniche di frode sempre più accurate e difficili da riconoscere, raccomandiamo pertanto una maggiore vigilanza sui canali social media e un’attenzione particolare a chi fornisce i suoi dati sensibili online o al telefono. Seguendo questi consigli di comportamento può proteggersi dalle frodi:

- Conservi sempre un certo scetticismo

- Non si lasci mettere sotto pressione

- Esamini criticamente le offerte allettanti

- Non comunichi in nessun caso i suoi dati bancari o personali

- Nel dubbio, consulti la Banca Raiffeisen Tre Valli

- Non dia a nessuno l'accesso ai suoi dispositivi

- Installi solo applicazioni provenienti da fonti originali

- Faccia attenzione quando clicca sui link e scansiona i codici QR

 

Se sospetta di essere oggetto di un tentativo di frode o se ha già subito una perdita finanziaria, contatti immediatamente la Polizia e il suo o sua consulente.

 

Grazie all’app debiX+ i clienti della Banca Raiffeisen Tre Valli hanno un ulteriore metodo per riconoscere le frodi. Infatti, tutti i clienti in possesso dell'app debiX+ ricevono sul proprio cellulare una notifica push da SIX in caso di sospetto di frode. Il cliente può quindi contrassegnare la transazione sospettata di frode come correttamente verificata, oppure come fraudolenta, direttamente nell’app. Se il cliente conferma la transazione, la carta viene sbloccata automaticamente. Tuttavia, se la transazione viene segnalata come fraudolenta, la carta rimane bloccata e il cliente viene invitato ad ordinarne una nuova presso la Banca Raiffeisen Tre Valli.