

Temi d'investimento
Mobilità elettrica – prende sempre più piede
Sebbene la mobilità elettrica stia prendendo sempre più piede, il contesto è caratterizzato da varie sfide che la penalizzano. Nonostante queste difficoltà, si intravedono all'orizzonte anche segnali che incitano alla fiducia.
- Il futuro appartiene a veicoli con propulsione alternativa tra i quali, oltre ai motori elettrici, troviamo anche altre tecnologie come ad esempio le celle a combustibile.
- In modo corrispondente vediamo che nel settore auto l'abbandono del motore a combustione è in pieno corso. Ciononostante questo sviluppo non si riflette ancora nelle cifre relative alla performance.
- I motivi alla base di questa discrepanza vanno ugualmente ricondotti a case automobilistiche, produttori di componenti ed estrattori di litio.
- Tuttavia ci sono segnali che incitano alla fiducia che provengono soprattutto dalle vendite di veicoli elettrici, dalla politica e dal mercato del litio.
- Anche se le difficoltà non scompariranno tanto rapidamente dal mercato, è tuttavia evidente la possibilità che sul medio-lungo termine vedremo una crescita della performance in relazione alla mobilità elettrica.
Investimenti in aumento nella mobilità elettrica
Fonti: EY, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory
Consulenza personale
Ha domande o desidera ricevere ulteriori informazioni sul tema d'investimento? Usufruisca anche lei delle ottime offerte della sua Banca Raiffeisen.