• Successione
  • Previdenza

Proteggere l'autodeterminazione con il mandato precauzionale

Nel caso di incapacità di discernimento, dovete essere seguiti da una persona di fiducia. Grazie al mandato precauzionale, questa può prendere decisioni importanti che vi riguardano. In assenza di un mandato, siete affidati alle autorità.

Che cos'è un mandato precauzionale?

Tramite un mandato precauzionale incaricate una persona di svolgere per voi diverse azioni, come la gestione delle vostre finanze e la conclusione di negozi giuridici, nel caso di una vostra incapacità di discernimento. Non possono essere invece delegati a terzi i diritti strettamente personali, come la stesura di un testamento. 

Come viene allestito un mandato precauzionale?

Il mandato precauzionale è soggetto a rigidi requisiti formali: per essere valido deve essere redatto, datato e sottoscritto di proprio pugno. Se avete difficoltà nella stesura manuale potete rivolgervi a un pubblico ufficiale competente, ad esempio un notaio, affinché sancisca con atto pubblico il vostro mandato precauzionale.

 

Chi può essere nominato come mandatario?

Potete nominare come mandatari precauzionali una o più persone fisiche o giuridiche. Potete anche indicare uno o più sostituti, nel caso in cui al momento opportuno la persona incaricata non fosse in grado o disposta ad assumere il mandato.

 

Un mandato precauzionale è opportuno anche per i coniugi?

Anche per le persone sposate o che vivono in una unione domestica registrata, il mandato precauzionale ha una sua utilità. Infatti, pur valendo in queste circostanze un diritto di rappresentanza regolamentato per legge, esso riguarda principalmente le esigenze ordinarie. Ma per l'acquisto di un immobile, la scelta di ricovero in una casa di cura o decisioni imprenditoriali bisogna ottenere, ad esempio, l'approvazione dell'autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA). Con un mandato precauzionale, tutto questo diventa superfluo: il coniuge che è ancora capace di discernimento acquisisce un diritto di rappresentanza completo.

 

Cosa succede se non è stato disposto un mandato precauzionale?

Se una persona incapace di discernimento non ha redatto un mandato precauzionale e non è applicabile il diritto di rappresentanza legale per i coniugi, l'autorità di protezione istituisce una curatela. Come curatore può essere scelto un collaboratore dell'autorità di protezione oppure una persona qualificata, idonea sul piano personale e vicina alla persona incapace di discernimento.

 

L'autorità può disporre le seguenti curatele (o relative forme miste):

Dove va custodito un mandato precauzionale?

Consigliamo di consegnare l'originale alla persona mandataria e di predisporre altre copie per le persone in sostituzione. Indicate loro anche dove è conservato l'originale. Il mandato precauzionale può essere anche registrato a pagamento presso l'Ufficio di stato civile. In questo caso il luogo di conservazione è registrato in una banca dati centrale. In diversi Cantoni è possibile anche depositare fisicamente il mandato precauzionale presso l'autorità di protezione.

 

Quando diventa efficace un mandato precauzionale?

Appena apprende che una persona è diventata incapace di discernimento, l'autorità di protezione accerta presso l'Ufficio di stato civile se è presente un mandato precauzionale. L'autorità di protezione verifica anche la validità del mandato e l'effettiva insorgenza di uno stato di incapacità. In presenza di queste due condizioni, essa verifica se la persona incaricata è idonea e disposta ad assumere il mandato. A quel punto il mandato viene dichiarato efficace dall'autorità di protezione (termine tecnico: convalida).

 

Un mandato precauzionale può essere revocato?

Il mandato precauzionale può essere modificato in qualsiasi momento finché si è ancora capaci di discernimento e prima della convalida da parte dell'autorità di protezione. Verificate periodicamente il mandato precauzionale e adeguatelo alle mutate circostanze ed esigenze.

Riassunto

Scelta tempestiva di una rappresentanza

È importante organizzarsi bene per affrontare il futuro e i suoi possibili imprevisti. Nominate una o più persone di fiducia che possano occuparsi di ciò che vi riguarda.

  • Il mandato precauzionale deve essere scritto a mano da voi personalmente. 
  • In alternativa potete rivolgervi a un notaio che allestirà e autenticherà il documento per voi.
  • In assenza di un mandato precauzionale, sarà l'Autorità di protezione dei minori e degli adulti a nominare un curatore.
  • Fino a quando siete capaci di discernimento, potete modificare in qualsiasi momento il mandato precauzionale.

Download sul tema del mandato precauzionale

Avete domande su temi relativi alla previdenza?