Un'impresa su tre si affida a Raiffeisen

Energia dal tetto con partnership PMI

Stampa

A causa di Fukushima o della concorrenza cinese: con i suoi prodotti solari termici e fotovoltaici l'azienda Soltop ha conosciuto molti alti e bassi. Raiffeisen è rimasta al suo fianco. Scoprite di seguito in che modo l'azienda ha beneficiato della partnership con le PMI.
 

La coscienza ecologica cresce

Nuvole grigie si addensano nel cielo. Tuttavia l'impianto di Fritz Schuppisser raccoglie costantemente energia solare trasformandola in corrente – ad esempio per illuminazione, acqua calda, riscaldamento o aria condizionata. È dal 1976 che il settantenne punta sulle energie rinnovabili. 35 anni fa ha fondato la sua azienda Soltop che produce sistemi fotovoltaici, collettori solari termici e impianti per l'acqua potabile.

«Ero spinto non solo da motivi materiali, ma anche ecologici», afferma Schuppisser. Il successo gli ha dato ragione: negli anni ha aggiunto tre nuovi stabilimenti presso la sede aziendale di Elgg (ZH). «La coscienza ecologica delle persone è cresciuta: voci sempre più critiche si sono levate contro l'energia fossile.»

 

La svolta dovuta alla catastrofe nucleare

Mentre inizialmente predominava l'energia solare termica raccolta da collettori solari, il nuovo millennio ha portato la svolta con energia solare da impianti fotovoltaici: i relativi costi subirono un drastico calo, la catastrofe nucleare di Fukushima produsse inoltre un nuovo sensibile aumento della domanda di energia elettrica prodotta in modo ecologico. Nel frattempo, invece, la vendita di collettori solari diminuiva costantemente.

Dall'Asia, infatti, venivano importati in Europa moduli fotovoltaici a basso prezzo, causando un crollo dei prezzi del 90 % e frenando il mercato dei collettori solari. «All'inizio non volevo crederci», ricorda Schuppisser. Soltop ha dovuto adeguarsi alla nuova situazione: oggi l'azienda si concentra su sistemi energetici smart con pompa di calore, fotovoltaico, accumulatore e colonnina di ricarica. Quest'anno ha lanciato uno dei primi sistemi energetici completi per case unifamiliari.

precedente
  • Macchinario di produzione Soltop
    I prodotti convertono l'energia solare in calore o corrente per illuminazione, acqua calda, riscaldamento o raffreddamento. I capannoni di produzione si trovano presso la sede aziendale di Elgg ZH.
  • Stabili dell'azienda Soltop
    Negli ultimi 35 anni la Soltop ha vissuto alti e bassi, anche a causa della forte concorrenza asiatica.
  • Immagine di un sistema energetico
    Oggi la Soltop punta su sistemi energetici intelligenti: pompe di calore, fotovoltaico, batterie di accumulo e stazioni di riferimento elettriche.
prossimo

    Partnership pluriennale tra alti e bassi

    In questi alti e bassi Soltop ha potuto contare sulla Banca Raiffeisen Aadorf. «Già 25 anni fa, quando costruimmo il primo dei nuovi stabilimenti abbiamo avuto al nostro fianco il team di Raiffeisen», afferma Schuppisser. «Confrontando le condizioni di diverse banche, quelle proposte da Raiffeisen erano le migliori. Questo ci ha convinto.»

    Schuppisser, che impiega 60 collaboratori, ha molto apprezzato che Raiffeisen si interessasse anche a imprese piccole e medio-grandi: «Le grandi banche volevano solo pezzi grossi.» Peter Bühler, Direttore della Banca Raiffeisen Aadorf, afferma: «Dare una mano era per noi un fatto del tutto naturale.» In definitiva, Soltop è un partner serio e impegnato sul fronte della sostenibilità in un settore promettente.

    Attualmente è previsto il rinnovamento dell'infrastruttura IT. Per garantire la liquidità, Soltop ha ottenuto un credito da Raiffeisen. «Con Raiffeisen non sono costretto a fingere», afferma Schuppisser. «Quando abbiamo un problema di finanziamento, possiamo esaminarlo e parlarne apertamente. Mi sono sempre sentito sostenuto.» Per il Direttore Bühler è del tutto ovvio: «Per i nostri clienti vogliamo essere come un medico di famiglia, dal quale si va quando serve, perché lo si conosce, stima e ci si fida di lui.»

    Fritz Schuppisser
    Fritz Schuppisser

    L'azienda con sede a Elgg (ZH) fabbrica dal 1984 collettori solari termici e impianti fotovoltaici per la trasformazione di energia solare in calore ed elettricità. Da alcuni anni si concentra sempre più su sistemi completi, in cui impianti efficienti combinano pompe di calore, accumulatori e boiler. Il sistema energetico completo è progettato su misura per il cliente e raggiunge pertanto massime percentuali di consumo proprio e un elevato grado di autosufficienza energetica. I valori attuali possono essere consultati tramite smartphone.