• Consigli d'investimento
  • Iniziare a investire

5 consigli per gli investimenti – le regole base

Per investire a lungo termine con successo, occorre osservare 5 regole di base, che aiutano a mantenere la calma anche in presenza di turbolenze di mercato e a trarre il meglio dagli investimenti.

Le regole di base acquistano importanza

Quando i corsi azionari aumentano su vasta scala, investire è facile. Tuttavia, non appena le quotazioni cominciano a oscillare, cresce il nervosismo negli investitori. È bene non lasciarsi troppo impressionare dall‘umore volatile del mercato. Persino forti cali dei corsi incidono solo in misura trascurabile sugli investimenti a lungo termine. In passato i mercati si sono ripresi relativamente presto dalle forti correzioni, riuscendo poi a risalire nuovamente. E, per quanto possano sembrare incisive le correzioni, le regole di base degli investimenti non cambiano. Al contrario, le violazioni delle regole di base in tempi turbolenti comportano più che mai conseguenze negative. Se si desidera investire con successo nel lungo periodo, occorre seguire le raccomandazioni fondamentali che vi proponiamo di seguito.

Consiglio 1

Nascondere le emozioni

L‘avversione alle perdite induce molte persone a dare maggior peso alle potenziali perdite che a profitti di pari entità. Perciò spesso vendono i titoli in un momento sfavorevole e a quel punto le perdite diventano reali. Anche se non è facile, in un contesto di mercato turbolento bisogna mantenere la lucidità ed evitare l‘eccessiva attività. Infatti, quando si tratta di investimenti le emozioni sono spesso cattive consigliere.

Le soluzioni d‘investimento messe a punto da esperti, come i fondi strategici oppure il mandato di gestione patrimoniale, evitano di incorrere in comportamenti errati, garantendo che il portafoglio sia sempre investito in modo ottimale in funzione del contesto attuale. Gli specialisti in materia di investimenti basano le loro decisioni su modelli e analisi comprovati, ai fini di una diversificazione ottimale e del controllo dei rischi.

Consiglio 2

Mantenere la strategia

Una chiave per il successo dell‘investimento è la strategia, quindi la ponderazione delle singole classi d‘investimento all‘interno del portafoglio. La strategia d‘investimento si basa sulla propensione al rischio personale e sulla capacità di rischio finanziario dell‘investitore. Questa è decisiva per il reddito dell‘investimento nel lungo periodo e si applica a prescindere dallo sviluppo del mercato. Non c‘è quindi alcun motivo di mandare a monte la strategia a seguito di correzioni dei corsi. Fintanto che non ci sono variazioni della propria situazione personale, conviene invece attenersi alla strategia e non lasciarsi influenzare dai rialzi o dalle flessioni di borsa a breve termine.

Verificate regolarmente la vostra strategia d‘investimento insieme al vostro consulente e adeguatela se la vostra situazione personale, i vostri obiettivi e le vostre esigenze si modificano, ma non perché il mercato ha degli alti e bassi. Nel caso in cui sui mercati aumenti l‘incertezza, può essere consigliabile, compatibilmente con il profilo di rischio, operare piccoli adeguamenti tattici in vista di una diversificazione, al fine di mitigare i rischi.

Consiglio 3

Ampia diversificazione

Un portafoglio ben diversificato distribuisce i rischi su diverse classi d‘investimento (ad esempio obbligazioni, azioni, oro e immobili), ma anche settori, valute e regioni. Una tale ampia diversificazione offre sicurezza, soprattutto in tempi turbolenti, e aiuta a limitare le perdite. Un check del patrimonio dà agli investitori la certezza che il loro patrimonio è diversificato al meglio e investito secondo la loro strategia d‘investimento personale.

Per gli investitori privati non è sempre facile diversificare il portafoglio in modo sufficientemente ampio. Dover costantemente adeguare il mix allo sviluppo del mercato può comportare inoltre un elevato dispendio in termini di tempo e di denaro. Ecco allora che i fondi d‘investimento possono essere di aiuto, in quanto gli esperti garantiscono un‘ampia diversificazione. A seconda dell‘orientamento del fondo, potete investire in azioni di società di settori e regioni diverse o in varie classi d‘investimento.

Consiglio 4

Investire a lungo termine

In borsa non è decisivo il tempismo, ma piuttosto il tempo di permanenza nel mercato. Dato che con il tempo le oscillazioni del mercato di breve periodo vengono compensate, più ampio è l‘orizzonte d‘investimento, maggiori sono le opportunità di rendimento e minore è il rischio di incorrere in una perdita di corso alla fine del periodo di possesso. Al riguardo il fatto di operare con grandi o piccoli importi d‘investimento non ha alcuna importanza.

Chi punta sulla collaudata strategia buy and hold e detiene i titoli per anni in deposito ha buone prospettive, perché sul lungo termine la tendenza continua a essere al rialzo.

Chi punta sulla collaudata strategia buy-and-hold e detiene i titoli per anni in deposito ha buone probabilità, perché sul lungo termine la tendenza continua a essere al rialzo.

Consiglio 5

Investire regolarmente

Per ottenere profitti, effettuate investimenti scaglionati. Chi investe tutto il proprio patrimonio in una volta sola corre il rischio di entrare sul mercato in un momento sfavorevole e di pagare un prezzo troppo alto per i titoli. Invece, investendo regolarmente, ad esempio in un piano di risparmio in fondi, si riduce al minimo il rischio e si sfrutta in modo ottimale l'effetto del prezzo medio e la sua azione di livellamento. A seconda dello sviluppo del mercato viene acquistato un numero maggiore o inferiore di quote. Nel corso del tempo le oscillazioni dei corsi si appiattiscono, diventando trascurabili.

È importante – per così dire – automatizzare gli investimenti, ad esempio sotto forma di versamenti regolari. Questo perché si ricorre all'effetto sul prezzo medio ogniqualvolta si investono importi costanti in titoli. Il miglior esempio in tal senso è il piano di risparmio in fondi, che consente di costituire sistematicamente un patrimonio sul lungo periodo, già a partire da un investimento di CHF 100.–.

Verifica periodica del portafoglio

Un colloquio con il vostro o la vostra consulente patrimoniale vi offre l'opportunità di verificare il vostro portafoglio alla luce dell'attuale situazione di mercato, di discutere delle opportunità e, se necessario, di effettuare insieme ottimizzazioni oppure modifiche tattiche, nell'ottica della diversificazione degli investimenti. 

Un check del patrimonio conviene sempre, indipendentemente dalla vostra attuale relazione bancaria. Siamo a vostra disposizione anche per fornirvi un secondo parere gratuito e non impegnativo.

Fissare un appuntamento per il check del patrimonio

I nostri consulenti alla clientela sono a vostra disposizione!