Cash pooling – spiegato in modo semplice

Stampa

Il cash pooling supporta la pianificazione della liquidità e aiuta le aziende a impiegarla esattamente dove è richiesta. Ciò è particolarmente importante in presenza di diversi conti e relazioni bancarie.
 

Cos'è il cash pooling?

Il cash pooling è uno strumento per la gestione della liquidità. In concreto riguarda la pianificazione e gestione della liquidità di un'azienda su più conti (in modo interbancario e interaziendale). In caso di eccesso di liquidità su un conto, l'eccedenza viene trasferita su un conto principale, il cosiddetto Master Account. Se un altro conto presenta una carenza di liquidità, viene rifornito dal master account.

 

Quali sono i vantaggi del cash pooling?

Siccome il cash pooling impedisce eccessi e carenze di liquidità, si evitano tassi d'interesse negativi in caso di saldi di conto troppo elevati ovvero interessi debitori in caso di saldi troppo ridotti. Se la liquidità in eccesso non viene subito utilizzata, può anche essere investita, invece di tenerla sul conto, determinando un netto aumento della sua redditività.

 

Chi usa il cash pooling?

Il cash pooling viene utilizzato dalle aziende che hanno diverse relazioni bancarie e vogliono gestire la propria liquidità con meno sforzo. Ciò è possibile in modo semplice ed efficiente in termini di costi con Raiffeisen PMI eServices: il modulo «Cash Management» contiene oltre ad altri strumenti di supporto anche la funzione «Cash Pooling».

 

In quali sfide può supportare Raiffeisen PMI eServices?

La grande sfida che devono affrontare le aziende è quella di pianificare e gestire con lungimiranza la liquidità, il cosiddetto «cash forecast». Per gestire la liquidità in maniera trasversale, le informazioni sui conti devono innanzitutto essere raggruppate per avere una panoramica della liquidità. In una seconda fase si tratta di allestire la pianificazione della liquidità, ossia riportare gli afflussi e deflussi di denaro noti relativi a tutti i conti. Il risultato è il «cash forecast». Sulla base del forecast viene poi gestita la liquidità. Per le aziende con più relazioni bancarie si tratta di un lavoro ricorrente e dispendioso. Proprio qui viene in aiuto Raiffeisen PMI eServices, con strumenti di supporto semplici e completamente integrati.

 

Documenti per il cash pooling

Whitepaper Cash Pooling (PDF, 251.7KB)