Piccola modifica, grande effetto: Buchard Voyages, leader di mercato della Svizzera occidentale per i viaggi in bus, nell'autunno del 2021 ha introdotto un nuovo tool per la gestione del traffico dei pagamenti. Grazie a Raiffeisen PMI eServices, riesce così a mantenere la visione d'insieme di tutti i conti con un solo login, risparmiando ogni giorno 30 minuti di tempo.
Una piattaforma per tutto
«Prima, ogni mattina dovevo fare cinque login per poter consultare tutti i conti, con cinque password e modalità di accesso diverse. Adesso mi basta un unico collegamento per avere tutto sotto controllo», racconta Nicolas Emery. Per il direttore finanziario questo è il grande vantaggio offerto da Raiffeisen PMI eServices. La sua azienda, Buchard Voyages, è stata una delle prime della Svizzera occidentale a introdurre la nuova piattaforma di pagamento.
Questa soluzione consente di collegare il sistema di contabilità/ERP al server della Banca EBICS di Raiffeisen. Garantisce poi una pianificazione della liquidità semplice e offre una panoramica consolidata di tutti i conti: le tabelle Excel con sfilze di conteggi sono ormai un lontano ricordo. Il reporting finanziario viene semplificato, visto che le tabelle necessarie sono già impostate nel sistema e possono essere generate con pochi clic.
30 minuti risparmiati ogni mattina
Raiffeisen è stata sin dall'inizio la banca principale di Buchard Voyages, tuttavia l'azienda di Leytron ha anche dei conti presso altre quattro banche. Inoltre, la società è organizzata in sei unità operative, tutte riunite sotto la Holding Buchard SA.
Gestire così tante aziende con i rispettivi conti ha provocato diversi grattacapi al direttore finanziario. «Quando il nostro consulente alla clientela Raiffeisen, Guillaume Carron, ci ha proposto la soluzione PMI eServices, abbiamo preso la palla al balzo», ricorda Nicolas Emery. Il passaggio è avvenuto con l'arrivo del nuovo direttore generale François Buchard, che è molto aperto alle nuove soluzioni digitali.
Dato che la nuova piattaforma raccoglie tutto in un unico posto, al direttore finanziario e al suo piccolo team è bastato da subito un solo login per poter accedere a tutti i conti dell'azienda. «Stimo un risparmio di tempo di 10 minuti per collaboratore, per un totale di 30 minuti al giorno», spiega Emery.
«Stimo che con PMI eServices vi sia un risparmio di tempo di 10 minuti per collaboratore, per un totale di 30 minuti al giorno.»
Nicolas Emery, direttore finanziario, Buchard Voyages
Un ulteriore guadagno in termini di efficienza: sulla piattaforma un pagamento effettuato nel pomeriggio può essere autorizzato e trasmesso lo stesso giorno. Questo vale anche per le transazioni tra diverse banche. L'azienda riceve una notifica, non appena il pagamento arriva sul conto del destinatario.
Adattabile a diverse esigenze
Raiffeisen PMI eServices comprende tre moduli basati gli uni sugli altri: Payments, Multibanking e Cash Management. «La dashboard personalizzabile fornisce una panoramica di tutti i conti, delle transazioni e di tutta la liquidità», spiega Marc Olivier Grenon, specialista nel traffico dei pagamenti di Raiffeisen nella Svizzera occidentale. L'impresa sceglie in autonomia quali moduli utilizzare e può farsi impostare le funzioni secondo le proprie esigenze.
La funzione Cash Pooling nel modulo Cash Management consente per esempio di definire ogni giorno un saldo target per ogni conto, che può essere utile in considerazione dei tassi negativi. Sono possibili anche i trasferimenti da una società del gruppo all'altra, oltre che la gestione delle eccedenze e dei deficit di liquidità. Buchard Voyages utilizza già il Cash Pooling, ma in primo luogo si serve delle classiche funzioni di e-banking, come la lettura dei codici QR e la registrazione dei pagamenti.
In Raiffeisen PMI eServices i pagamenti vengono autorizzati in un ambiente protetto al di fuori della rete aziendale. In tempi in cui la sicurezza dei dati è di fondamentale importanza, si tratta di un vantaggio molto gradito, spiega Emery.
Supporto in fase di installazione
Durante l'installazione di PMI eServices Buchard Voyages ha potuto contare sul supporto di Raiffeisen. «Da soli non ce l'avremmo fatta. Il signor Grenon ci ha aiutati molto durante l'implementazione», ricorda Nicolas Emery. In poche settimane tutti si erano già abituati al nuovo sistema. Quello che ha impegnato maggiormente a livello di tempo è stato l'adeguamento dei contratti con le banche terze, soprattutto per quanto riguardava i diritti di accesso e le firme necessarie.
Guillaume Carron, vicedirettore della Banca Raiffeisen Martigny, ha avuto un ruolo fondamentale durante l'introduzione del sistema. «Buchard Voyages è un’impresa di successo di medie dimensioni, una delle più grandi nel cantone. Quando è stato lanciato PMI eServices, è stato il primo cliente a cui abbiamo pensato», ricorda. Buchard Voyages ha dovuto fare un salto nel buio, ma da allora «tutto è diventato molto più facile» e in azienda sono tutti entusiasti.
Buchard Voyages si occupa soprattutto dell'organizzazione di viaggi in bus (circa 150 destinazioni in Europa). L'azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1953 e offre anche crociere e voli charter in collaborazione con aziende partner. È inoltre subappaltatore di CarPostal. Buchard Voyages ha sede a Leytron e occupa circa 120 collaboratori (ETP). Prima della pandemia di coronavirus erano ancora 160 e il fatturato annuo era di oltre CHF 40 milioni. Per il 2022 si prevede un fatturato di 25-30 milioni. L'azienda dispone di 60-70 veicoli.