Open Banking: Nuovi servizi per le PMI

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Lo scambio di dati tra banche e istituti non bancari promette nuovi servizi. In futuro, versatili offerte a integrazione del classico portafoglio bancario potrebbero semplificare la quotidianità dei clienti aziendali. Parola chiave: open banking. Un esempio di open banking già implementato è la soluzione di piattaforma Raiffeisen PMI eServices.
 

Plusvalore per le PMI

L'open banking offre molte opzioni. Le PMI possono, per esempio, riunire in una qualunque dashboard i conti detenuti presso diverse banche e averne un quadro d'insieme oppure compilare in modo automatizzato parti della dichiarazione fiscale. Servizi di confronto possono offrire tool che analizzano autonomamente il cash flow di una PMI e, su tale base, proporre il credito migliore o una forma di finanziamento alternativa. 

 

Un ecosistema incentrato sul cliente

Lo scambio di dati tra banche e istituti non bancari in ambito digitale promette nuovi servizi e prodotti per le PMI; a condizione che i clienti siano d'accordo, nell'open banking i fornitori terzi, quali compagnie di assicurazione o aziende FinTech, ottengono l'accesso ai dati del conto o delle transazioni delle banche. In tal modo il mondo finanziario, finora chiuso, si sviluppa trasformandosi in un ecosistema aperto e incentrato sul cliente, in cui le prestazioni di altre aziende possono essere integrate nella propria piattaforma o in cui le proprie prestazioni possono essere posizionate in piattaforme di terzi. I clienti aziendali e anche quelli privati ricevono così molteplici offerte che non si limitano più solo ai prodotti bancari classici. 

 

Numerose iniziative

La base normativa per l'open banking è già in vigore nell'UE: la direttiva sui servizi di pagamento PSD2 esige l'apertura di programmi informatici (API) per terzi. Per la Svizzera la PSD2 non è vincolante. Tuttavia, al momento, sono numerose le iniziative che affrontano l'attuazione delle singole fasi e tematiche. Anche Raiffeisen prende parte a diversi comitati, gruppi di lavoro e progetti per promuovere ulteriormente l'open banking. «Riteniamo che l'open banking sia un processo evolutivo», spiega Markus Beck, Responsabile Traffico dei pagamenti Clientela aziendale presso Raiffeisen. Un esempio di open banking già implementato è la soluzione di piattaforma sicura e multibanking Raiffeisen PMI eServices. Con un solo login gestite tutto il vostro traffico dei pagamenti.

Markus Beck è Responsabile Traffico dei pagamenti Clientela aziendale presso Raiffeisen

Markus Beck è Responsabile Traffico dei pagamenti Clientela aziendale presso Raiffeisen.