Avete redatto il vostro business plan e siete pronti a presentarlo ai potenziali partner o finanziatori? Anche se avete considerato tutto, vi consigliamo di rivedere nel suo insieme il vostro business plan ed eventualmente di modificarlo, perché la prima impressione è quella che conta.
Perché possiate convincere i vostri destinatari con una presentazione facilmente comprensibile, abbiamo elencato per voi i sei errori più frequenti che è bene evitare durante la presentazione:
1. Documentazione troppo ampia
Sintetizzare è meglio! Un buon business plan non è composto da 100 pagine di documentazione, ma da 30 al massimo. Utilizzate un linguaggio comprensibile e conciso.
2. Documentazione incompleta
Date peso a ciascuna sezione del business plan importante per i vostri destinatari. In questa operazione la nostra lista di controllo vi sarà d'aiuto. Un'elaborazione esaustiva di ciascun aspetto incrementerà anche l'efficacia della vostra concezione complessiva.
3. Contraddizioni interne
Il vostro business plan deve essere assolutamente coerente. Nessuna questione fondamentale deve rimanere sospesa. Sottoponete il vostro documento a una persona esterna per verificarne la comprensibilità.
4. Concezione di marketing assente o insufficiente
Nemmeno i prodotti migliori si vendono se i vostri clienti non li conoscono. Mettete a punto una strategia efficace di marketing per pubblicizzare la vostra offerta e i vantaggi che ne derivano.
5. Desideri frammisti a realtà
Bisogna ammetterlo, gli imprenditori sono visionari e hanno bisogno di sognare, ma hanno bisogno anche di una buona dose di autocoscienza. Peccare di presunzione e ottimismo, invece, non è prova di professionalità. Dopo tutto volete infondere fiducia e consenso nel destinatario del vostro business plan.
6. Intenzioni imprecise
Gli scopi perseguiti con il vostro business plan devono essere chiaramente espressi. Altrimenti il vostro progetto va a scemare rendendo vano l'intero lavoro svolto. Non perdete mai di vista il vostro obiettivo e tenete sempre presenti le persone a cui è indirizzato il business plan.