10 suggerimenti per i colloqui bancari

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Dopo la stesura del vostro business plan, seguono i colloqui con finanziatori o altre persone chiave che intendete convincere del vostro progetto. Vi sveliamo dieci preziosi suggerimenti per riscuotere quanto più successo possibile.

Preparazione del colloquio con la banca

Con questi 10 suggerimenti il vostro business plan risulterà convincente nel colloquio con la banca.

La preparazionePreparatevi a fondo al colloquio. Riflettete su quali possibili domande potrebbero rivolgervi e sulle eventuali risposte.
La persona di contatto giustaAssicuratevi di parlare con la persona giusta. Vi farà risparmiare tempo e anche nervosismo.
Consegna dei documenti

Consegnate per tempo al vostro referente il business plan, di modo che anche lui possa prepararsi al colloquio. L'ideale sarebbe una o due settimane prima.

Di quali documenti ha bisogno il consulente crediti?

Ogni colloquio di credito si svolge diversamente. Non esitate a chiedere chiarimenti. In genere al consulente crediti interessano i seguenti documenti:

  • Estratto del registro di commercio aggiornato
  • Organigramma dell'impresa con indicazione dei rapporti di partecipazione
  • Curriculum vitae dei responsabili principali
  • Estatto dell'ufficio esecuzione e fallimenti
  • Business plan
I colloqui con la banca sono questioni riservate alla direzioneI colloqui con i finanziatori sono questioni riservate alla direzione capo, non si possono delegare! Presentatevi quindi di persona se siete i fondatori o i titolari dell'impresa.
L'accompagnatore giustoRiflettete prima dell'appuntamento su chi dovrebbe accompagnarvi e se è necessario, per esempio il vostro responsabile delle finanze
L'ordine del giornoCreate un ordine del giorno con i punti più importanti da discutere. Avrete così una guida da seguire durante il colloquio.
Gli obiettiviDefinite gli obiettivi che intendete raggiungere con il colloquio e, prima della sua conclusione, verificate che siano stati compresi o chiariti.
Il comportamentoDurante il colloquio mantenete calma e oggettività, anche se l'altra parte ha un'opinione diversa. La sicurezza dimostrata può alla fine convincere il vostro interlocutore.
Le procedure successiveAl termine del colloquio definite le azioni successive da intraprendere. A quel punto sarete subito pronti a compiere il passo successivo.
Il verbale del colloquioScrivete in seguito un verbale del colloquio e inviatelo al vostro interlocutore proponendo anche le successive azioni da intraprendere. Soltanto così sarà possibile ricordare quali punti devono essere ancora discussi o chiariti.

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