In qualsiasi soluzione di successione, è necessario stabilire un prezzo per l'azienda da trasferire. La valutazione metodica per la determinazione del prezzo è uno degli aspetti più complessi del regolamento della successione, in quanto il venditore e l'acquirente hanno spesso una percezione del valore diversa.
Indice
Definizione del prezzo di vendita di un'azienda
Metodi di valutazione teorici per la determinazione del valore
Metodo di determinazione del valore di mercato effettivo
Quale metodo di valutazione è corretto?
La valutazione dell'azienda è sempre consigliata
Qual è il processo di valutazione di un'azienda?
Con il regolamento della successione prima o poi si dovrà determinare il valore dell'azienda. La percezione del valore del venditore e dell'acquirente possono differire in modo significativo. Il venditore è emotivamente legato alla sua azienda e fa confluire nel valore l'impegno profuso negli anni passati e il potenziale di reddito non ancora esaurito. L'acquirente, invece, si concentra molto di più sul rischio che comporta l'acquisizione di una PMI, motivo per cui la sua valutazione è di solito notevolmente inferiore.
Definizione del prezzo di vendita di un'azienda
Il valore e il prezzo di un'azienda di solito variano. Come nel caso degli immobili, si distingue tra il valore teorico, che si basa su una valutazione oggettiva, e il valore di mercato effettivo, che deriva dall'offerta e dalla domanda ed è inoltre influenzato dalla percezione soggettiva del valore.
Metodo del valore reale
Metodo del valore di reddito
Metodo del valore attivo
Metodo discounted cash-flow (DCF)
Metodo di determinazione del valore di mercato effettivo
I valori aziendali risultanti dai metodi di valutazione teorici descritti si basano su una visione perlopiù molto sobria dei dati finanziari. Nella vendita di un'azienda, i valori teorici sono poco utili se nessun acquirente sul mercato è disposto a pagare il valore calcolato. Per verificare la plausibilità dei valori teorici si utilizza il cosiddetto metodo del valore di mercato, che prevede un confronto con le vendite aziendali e i prezzi delle transazioni effettivamente concretizzati. I valori di mercato, che in ultima analisi sono sempre soggetti alla percezione soggettiva dell'osservatore, devono quindi essere sempre considerati nella determinazione del valore.
Quale metodo di valutazione è corretto?
Gli esperti sconsigliano alle aziende di concentrarsi su un unico metodo di valutazione. Non esistono raccomandazioni standardizzate. Mentre un'azienda presenta un valore reale consistente (es. il parco macchine), altre (es. i fornitori di servizi) sono molto più forti in termini di reddito. Oltre a un'intensa attività di osservazione del mercato, si raccomanda quindi quasi sempre un mix equilibrato di metodi di valutazione teorici e soggettivi per arrivare infine a un valore aziendale più realistico possibile.
Mix di metodi e monitoraggio del mercato
Se alcuni investitori vedono un enorme potenziale e opportunità da sfruttare, per altri prevalgono i rischi e una valutazione critica del mercato. Si aggiungono anche fattori difficili da quantificare, come l'attuale situazione aziendale, il posizionamento sul mercato, lo sviluppo storico o il potenziale futuro. In definitiva, si applica anche la legge di mercato della domanda e dell'offerta, soprattutto nel caso delle vendite aziendali.
Consultare gli esperti
Il prezzo di cessione concordato è in ultima analisi il risultato delle trattative tra il venditore e l'acquirente. Oltre alla valutazione dell'azienda, il prezzo è influenzato dalla domanda di base, dalle possibilità finanziarie dell'acquirente, dalle esigenze finanziarie del cedente e dalla sostenibilità per l'azienda. Inoltre, si possono prendere in considerazione anche aspetti di carattere fiscale e di diritto successorio.
Il prezzo finale può discostarsi significativamente dal valore aziendale teoricamente determinato. I motivi degli scostamenti possono essere i seguenti:
- Durante il processo di vendita sono emersi elementi che non erano ancora noti al momento della valutazione dell'azienda.
- Durante il processo di vendita, la situazione generale dell'azienda è peggiorata o migliorata.
- La valutazione personale del venditore e dell'acquirente in merito agli sviluppi, alle opportunità e ai rischi futuri diverge.
Per un imprenditore, i valori legati alla sfera emozionale della propria azienda spesso superano tutti i valori numerici. Anni di duro lavoro, impegno e rinunce incidono notevolmente su questi valori soggettivi. Tuttavia, raramente possono riflettersi in una valutazione realistica e oggettiva o essere compensati sotto forma di un prezzo di vendita chiaramente definito. I risultati variano anche tra i diversi metodi di valutazione teorica, per cui si raccomanda un'interpretazione esperta dei range di valore. Per una valutazione dell'azienda vicina al mercato, è quindi consigliabile rivolgersi a uno specialista. Gli specialisti possono aiutare a determinare il valore con l'esperienza necessaria. In caso di vendita, questo assicura che venga trovata una soluzione adeguata e che la transazione diventi il coronamento del lavoro di una vita.
La valutazione dell'azienda è sempre consigliata
Anche per la successione interna alla famiglia è necessario determinare in modo obiettivo il valore dell'azienda. In caso contrario, aumenta il rischio che l'azienda venga trasferita ad un prezzo non consono. Questo può comportare problemi, soprattutto nel caso di più discendenti, in quanto non è garantita la parità di trattamento. Esiste il rischio di incappare successivamente in ostacoli del diritto successorio, quali trattamenti impari e difficoltà tecniche di previdenza. Nel determinare il prezzo di acquisizione o il valore di imputazione, si deve tenere conto anche dei diritti in termini di porzione legittima o di tacitamento dei cedenti, che si basano sul valore venale dell'azienda da trasferire.
La determinazione oggettiva del valore è importante anche perché, ad esempio, nel caso di più discendenti, garantisce la parità di trattamento di coloro che non sono previsti per la successione.
Qual è il processo di valutazione di un'azienda?
Le seguenti fasi del processo sono necessarie per una valutazione adeguata: