Processo di leasing: leasing in cinque passaggi

Stampa

Scelta dell'oggetto, richiesta dell'offerta, stipula del contratto, acquisto e utilizzo: è così che in qualità di azienda vi procurate nuovi mezzi operativi con un leasing per beni di investimento. Qui leggete come funziona il processo di leasing, cosa occorre osservare e in cosa la vostra Banca può supportarvi.

 

1. Scegliere l'oggetto

Come nel caso di un acquisto: per prima cosa fatevi un'idea generale delle diverse soluzioni per l'acquisto di nuovi strumenti aziendali. Scegliete poi l'oggetto di investimento adatto alla vostra situazione e negoziate eventuali sconti con il fornitore. Spesso, considerate le sue vaste conoscenze su prodotti e settori, vale la pena coinvolgere la Banca già in fase di scelta.

 

2. Richiedere un'offerta

Il vostro consulente Raiffeisen prepara una prima offerta di leasing non vincolante per l'oggetto di investimento desiderato. In alternativa, potete farlo voi stessi online in modo semplicissimo, utilizzando il Raiffeisen offerta di leasing.

 

3. Stipulare il contratto

Chiariti tutti i dettagli e verificata con esito positivo la vostra documentazione aziendale, stipulate con la Banca il contratto di leasing per l'oggetto di investimento. Se l'impresa si affida regolarmente al leasing, è consigliabile optare per un contratto quadro, riducendo così le spese amministrative e beneficiando inoltre di condizioni di leasing ottimizzate.

 

4. Acquistare l'oggetto

La Banca acquista il bene d'investimento. In concreto, il fornitore invia la fattura a Leasing Raiffeisen e la Banca provvede al pagamento come da vostre istruzioni.

 

5. Utilizzare il bene d'investimento

Utilizzate l'oggetto per la durata del leasing concordata. Assicurazione, manutenzione e riparazioni sono a carico vostro. Normalmente, alla scadenza del contratto di leasing, potete acquisire l'oggetto a un prezzo stabilito in precedenza.