EBICS

Stampa

Lo standard di comunicazione internazionale «EBICS» vi supporta nella realizzazione di un traffico dei pagamenti semplice e fluido, in un ambiente protetto. Approfittate del miglior accesso possibile per un cash management professionale.

 

Vantaggi di EBICS

  • Semplice
    Una soluzione per la comunicazione con tutti gli istituti finanziari che supportano EBICS. In tutta la Svizzera e a livello internazionale (con versione 3.0).
  • Efficiente
    Eliminate i passaggi manuali nel traffico dei pagamenti! Utilizzate processi automatizzati.
  • Sicuro
    Proteggete i vostri ordini di pagamento dagli hacker. Sfruttate i vantaggi di EBICS in materia di sicurezza in combinazione con «Raiffeisen PMI eServices».

 

Cos'è EBICS?

EBICS è uno standard di comunicazione basato su Internet in uso nel traffico dei pagamenti tra aziende e banche. Lo scambio di dati tra sistema cliente e banca avviene tramite lo standard internazionale «EBICS» (Electronic Banking Internet Communication Standard). Grazie al collegamento dei software dell'azienda (sistemi ERP e TMS) con Raiffeisen la comunicazione avviene in modo semplice, diretto e standardizzato.

 

Criptati e assicurati per il trasporto

Sempre più aziende digitalizzano il proprio traffico dei pagamenti, ad esempio per gestire i propri processi in modo più efficiente o per ottenere una migliore visione d'insieme sui pagamenti in entrata e in uscita. Questo è particolarmente importante quando le aziende detengono conti presso diverse banche. I nuovi strumenti di supporto digitali consentono di raggruppare tutto il traffico dei pagamenti in un solo luogo. Questa connessione funziona solo se tutte le informazioni di pagamento e di conto possono essere scambiate in modo sicuro e tra tutte le banche. EBICS – Electronic Banking Internet Communication Standard – fornisce dunque lo standard di comunicazione basato su Internet per il traffico dei pagamenti. Anche Raiffeisen PMI eServices utilizza EBICS. 

Con EBICS mittente e destinatario si scambiano una cosiddetta chiave EBICS, in modo che solo le persone autorizzate possano decifrare i dati. Questa codifica si definisce crittografia end-to-end. Il trasferimento dei dati avviene blocco per blocco, laddove ogni blocco è assicurato per il trasporto con una firma elettronica. Inoltre, tutti gli accessi, le transazioni e i dati vengono verbalizzati e sono quindi verificabili in qualsiasi momento.

 

Separare autorizzazione e registrazione

La particolarità di EBICS è che vengono trasmesse anche le informazioni di autorizzazione al pagamento. Raiffeisen PMI eServices utilizza la cosiddetta firma elettronica distribuita (FED): in questo caso la registrazione di un pagamento è separata dall'autorizzazione. Una persona registra il pagamento e lo trasmette – firmato elettronicamente – a Raiffeisen PMI eServices con una cosiddetta firma di trasporto. Lì viene assegnato automaticamente alle persone che sono abilitate all'autorizzazione. L'accesso per l'autorizzazione può avvenire via Internet da qualsiasi luogo – anche tramite tablet – e funziona anche a livello interaziendale.

Per le PMI questo si traduce non solo in maggiore flessibilità ed efficienza, ma aumenta anche la sicurezza. Quando una persona da sola può registrare, trasmettere e autorizzare le fatture, essa diventa l'unico obiettivo per i tentativi di manipolazione dei criminali informatici. Se invece i pagamenti devono essere visionati e autorizzati da una seconda persona prima che il denaro venga effettivamente trasferito, il rischio che questo accada diminuisce notevolmente.

Modello di autorizzazione con le FED (Firma elettronica distribuita)

Modello di autorizzazione di EBICS con le firme elettroniche distribuite. Mostra le fasi di processo per un inoltro di pagamenti con firma elettronica distribuita.

 

Fasi operative

  1. Il cliente
    crea l'ordine di pagamento nel suo sistema e lo trasmette con la firma elettronica «T». Questa firma autorizza solo la trasmissione dell'ordine.

  2. Raiffeisen
    verifica l'ordine di pagamento e colloca l'ordine nella «cartella FED».

  3. I partecipanti del cliente
    richiamano gli ordini di pagamento aperti dalla «cartella FED».

  4. I partecipanti del cliente
    vistano la corrispondente autorizzazione di pagamento (firma «A» o «B» per firme collettive) oppure danno la loro autorizzazione direttamente con la firma «I».

  5. Raiffeisen
    trasmette l'ordine, dopo la verifica con esito positivo dell'autorizzazione, per la sua esecuzione.

  6. Cliente e partecipanti
    ricevono la conferma dell'esecuzione dell'ordine di pagamento sia nel sistema cliente che in «Raiffeisen PMI eServices».

 

 

Quanto costa EBICS?

L'utilizzo di EBICS Standard è gratuito. Per la tenuta del conto e il traffico dei pagamenti valgono i prezzi e le condizioni consueti della Banca Raiffeisen.