Gestione della liquidità con un clic

Stampa

L'azienda Roth Gerüste ha 15 relazioni bancarie. Fino a qualche tempo fa, tutto ciò richiedeva molto lavoro per il traffico dei pagamenti e il cash management. Grazie a PMI eServices, l'azienda necessita ora di un solo login per entrambi i servizi. Inoltre, la panoramica sempre aggiornata della liquidità su tutti i conti semplifica il cash management.

 

La gestione degli utenti era complessa

Pensando alle impalcature edilizie in Svizzera, probabilmente torna alla mente una scritta bianca su sfondo rosso: il logo di Roth Gerüste. L'azienda di Soletta è infatti la più grande costruttrice di impalcature del Paese. Un importante gruppo di clienti è il settore finanziario. «Le banche investono spesso negli immobili e gli edifici necessitano di impalcature», spiega il responsabile finanziario Alexander Lehmann. Per motivi strategici, l'azienda intrattiene quindi molte relazioni bancarie. «Attualmente ne abbiamo 15», spiega Lehmann.

Fino a poco tempo fa, questo numero elevato di partner bancari significava per Roth Gerüste un onere enorme per il traffico dei pagamenti: «Per effettuare i pagamenti e scaricare le entrate, avevamo bisogno ogni volta anche di 15 login diversi», afferma Lehmann. Inoltre, il collegamento dei nuovi collaboratori era complicato e richiedeva tempo. «Per le autorizzazioni individuali erano necessari da tre a quattro contratti a persona e banca», secondo il CFO.

 

La soluzione: piattaforma multibanking Raiffeisen PMI eServices

Si doveva cercare una soluzione che potesse semplificare e rendere più efficiente il traffico dei pagamenti per Roth Gerüste. L'azienda ha valutato diversi sistemi e optato per PMI eServices di Raiffeisen. «Con questa nuova soluzione risparmiamo circa 30 minuti al giorno», afferma Jonas Büttler, responsabile del progetto presso Roth Gerüste. «La piattaforma è abilitata al multibanking, ciò significa che necessitiamo di un solo login per tutti i nostri conti», spiega l'addetto specializzato. «Inoltre, i nuovi collaboratori sono attivi dopo un solo giorno, senza la necessità di un'eccessiva documentazione.»

 

Il sistema fa delle proposte di cash pooling

Raiffeisen PMI eServices non semplifica solo l'accesso ai conti bancari, ma agevola anche il cash management. «Anche in questo senso, la piattaforma ci consente di risparmiare tempo e denaro», afferma il responsabile finanziario Alexander Lehmann. «Grazie a questo modulo possiamo gestire facilmente e in modo centralizzato la liquidità distribuita su 15 banche diverse», spiega Lehmann. 

L'accesso unico è tuttavia solo una delle funzionalità offerte. «Grazie al collegamento in tempo reale, la piattaforma mi consente anche di avere una panoramica più aggiornata sulla consistenza di tutti i conti», afferma Lehmann. Diversamente dal sistema ERP, Raiffeisen PMI eServices tiene conto infatti anche di tutte le transazioni intraday, cioè dei movimenti dei conti nell'arco della giornata.

 

«Grazie alla funzione di cash pooling di Raiffeisen PMI eServices evitiamo gli interessi debitori in tutta semplicità.»

Alexander Lehmann, responsabile finanziario Roth Gerüste

 

La funzione di cash pooling offerta dalla piattaforma consente di avere una gestione ancora più efficiente. «Così evitiamo gli interessi debitori in tutta semplicità», spiega Lehmann. I costi legati agli scoperti di conto sono ingenti soprattutto in caso di pagamenti maggiori. Per avere la garanzia di saldi sempre positivi, Roth Gerüste ha definito, su Raiffeisen PMI eServices, importi minimi (importi base) per i diversi conti. Roth Gerüste può quindi inserire i pagamenti maggiori come date pianificate nella funzione di cash pooling. Sulla base dei pagamenti in uscita pianificati, dei saldi aggiornati dei conti e degli importi base definiti, il sistema propone quanto denaro distribuire tra i vari conti per evitare scoperti. Se il servizio finanziario è d'accordo con la proposta, è sufficiente un clic per avviare i necessari trasferimenti.

Accesso diretto agli specialisti

Roth Gerüste sta utilizzando la liquidità in eccesso per ridurre i finanziamenti con capitale di terzi. «In alternativa, l'azienda potrebbe concentrare la liquidità in eccesso sul conto principale, per effettuare investimenti proficui», spiega Tiziano Altieri. Lo specialista del traffico dei pagamenti presso Raiffeisen Svizzera ha supportato Roth Gerüste nell'introduzione di Raiffeisen PMI eServices, in stretta collaborazione con il responsabile progetto Jonas Büttler. «Siamo rimasti estremamente soddisfatti dell'assistenza professionale ricevuta», afferma quest'ultimo. «Il collegamento delle banche terze alla piattaforma richiedeva ad esempio profonde competenze tecniche. Raiffeisen ci ha sgravato di molti compiti in questa fase, fornendoci una documentazione pronta per l'uso.» La piattaforma era operativa nell'arco di tre mesi.

 

«Raiffeisen PMI eServices consente di concentrare comodamente la liquidità in eccesso sul conto principale, per poi impiegarla in modo proficuo.» 

Tiziano Altieri, specialista Traffico dei pagamenti e Cash Management Raiffeisen Svizzera

 

Il team di specialisti guidato da Tiziano Altieri resterà anche in futuro il referente diretto di Roth Gerüste, accanto alla Banca Raiffeisen San Gallo con la quale l'azienda collabora da decenni. «Questo accesso diretto agli specialisti è un enorme vantaggio di Raiffeisen», afferma il CFO Alexander Lehmann. Due altri fattori ci hanno tuttavia spinto a optare per Raiffeisen PMI eServices: «Le condizioni sono più che concorrenziali», spiega Lehmann. «Inoltre, data la nostra esperienza con Raiffeisen e-banking eravamo certi della facilità di utilizzo della piattaforma multibanking e avevamo ragione.»

Roth Gerüste AG

Roth Gerüste AG è leader sul mercato svizzero per la costruzione di impalcature di facciata, coperture temporanee e impalcature speciali. L'azienda, fondata nel 1958, ha attraversato un enorme sviluppo, passando da piccola azienda a impresa con oltre 600 collaboratori. Roth Gerüste gestisce 21 sedi in Svizzera, la sede principale è a Gerlafingen nel Canton Soletta.