Grazie a questi consigli risparmierete sulle tasse bancarie spese postali negli ambiti conti, carte e traffico dei pagamenti. Spesso, con qualche consiglio utile, è possibile ridurre al minimo le tasse bancarie. Di seguito abbiamo raccolto per voi alcune delle possibilità.
Risparmiare sulle tasse per i prelevamenti di denaro
- Utilizzate un bancomat Raiffeisen per i vostri prelevamenti di denaro. In questo modo saranno sempre gratuiti. E se dovete utilizzare un bancomat di banche terze – 12 prelevamenti per anno e conto sono generalmente gratuiti (i successivi costano CHF 2.– l'uno).
- Approfittate del programma premi «surprize» con le carte di credito standard. Potete ad esempio utilizzare i «punti surprize» raccolti per pagare la tassa annuale.
- Se avete già una carta di credito standard, sfruttate i vantaggi a livello di prezzi di una carta supplementare per il vostro partner o una terza persona.
Eseguire pagamenti con l'e-banking
- Pagate le vostre fatture con l'e-banking. Così i pagamenti in Svizzera sono gratuiti e avete sempre a disposizione una panoramica dei vostri attuali valori patrimoniali.
- Evitate i costosi ordini di pagamento verbali o per lettera. Utilizzate l'ordine di bonifico strutturato se non potete sfruttare l'opzione dell'e-banking. 12 ordini sono generalmente gratuiti (i successivi costano CHF 2.– l'uno). Gli ordini di bonifico sono ordinabili in qualsiasi momento presso la vostra Banca.
- I pagamenti in molti paesi europei possono essere eseguiti con il conveniente pagamento SEPA (anche nell'e-banking).
Rinunciate agli avvisi cartacei
Se utilizzate già attivamente l'e-banking, potete stampare l'estratto conto e molti altri documenti bancari direttamente a casa. In questo modo evitate le spese postali.