La garanzia dei depositi spiegata in modo semplice

Stampa

La garanzia dei depositi offre alla clientela una maggiore protezione per i propri depositi fino a un importo massimo di 100'000 franchi in caso di fallimento di una banca. Presso Raiffeisen questa copertura si applica a tutti i clienti e a tutte le relazioni congiunte di ogni Banca Raiffeisen. Ecco le principali domande e risposte.

 

In caso di fallimento di una banca, il sistema svizzero di garanzia dei depositi protegge dalla perdita i depositi (= averi) dei clienti fino a 100'000 franchi. La garanzia è disciplinata per legge ed è assicurata da esisuisse. In caso di fallimento, esisuisse mette a disposizione il denaro necessario per il pagamento ai clienti se la liquidità della banca interessata non è sufficiente a coprirlo. esisuisse è a sua volta finanziata dalle banche della Svizzera, che devono fornirle i fondi per il pagamento. La garanzia dei depositi vale sia per i privati sia per le persone giuridiche. 

 

Qui trovate le risposte alle domande principali

Avete altre domande? Informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina www.esisuisse.ch. In alternativa potete rivolgervi alla vostra o al vostro consulente personale presso la vostra Banca Raiffeisen.

Raiffeisen sottostà, al pari di ogni banca e ogni commerciante di valori mobiliari in Svizzera, all’obbligo di aderire alla Convenzione delle banche e dei commercianti di valori mobiliari svizzeri in materia di garanzia dei depositi ed è quindi membro di esisuisse. I depositi detenuti dai clienti sono protetti fino a concorrenza dell’importo di CHF 100'000.– per cliente. Ai depositi sono equiparate anche le obbligazioni di cassa detenute a nome del depositante presso la banca emittente. 

Sul sito www.esisuisse.ch sono riportate tutte le informazioni rilevanti sul sistema della garanzia dei depositi.