Pianificazione dell'eredità e della successione – Ripartite la vostra eredità secondo i vostri desideri

Stampa

«Dopo di me il diluvio» è un detto che si sente spesso, quando si tratta della pianificazione del proprio decesso. Molte persone lasciano alla legge stabilire come dividere la loro futura eredità, perdendo l'occasione di offrire sufficiente copertura ai loro cari o di evitare inutili litigi. Una pianificazione della successione vi consente di definire le necessarie disposizioni e di strutturare la divisione dell'eredità secondo i vostri desideri personali.

 

 

Come funziona la pianificazione della successione presso Raiffeisen?

Il nostro obiettivo è assistervi in questo processo nel migliore dei modi. Insieme facciamo un'analisi sistematica della vostra situazione di partenza. Voi esprimete i vostri desideri e noi vi offriamo consulenza sui vostri diritti e possibilità. In tal senso in primo piano vi sono i seguenti temi:

  • Analizziamo la vostra situazione considerando gli aspetti fiscali.
  • Calcoliamo diverse varianti di pianificazione in materia di regime dei beni fra i coniugi e di diritto di successione.
  • Provvediamo a redigere per voi i seguenti documenti: testamento, contratto matrimoniale e contratto successorio, contratto di concubinato, prestiti, donazione, acconto della quota ereditaria, mandato precauzionale e direttive del paziente..
  • Vi supportiamo nella divisione del patrimonio ereditario tra gli eredi e i legatari. Di ciò fanno parte, ad esempio, il pagamento dei debiti ereditari, l'attribuzione di legati, la moderazione dell'effettiva divisione dell'eredità e la redazione dei documenti di divisione dell'eredità definitivi. 
  • Non di rado le comunioni ereditarie sono assai litigiose – in tali situazioni consigliamo, prima dell'effettiva divisione dell'eredità, di effettuare una mediazione con il ricorso a un mediatore professionista. Saremo lieti di supportarvi in tal senso.
Elementi di una pianificazione dell'eredità

Elementi di una pianificazione dell'eredità

 

Pianificazione della successione spiegata in breve

Sapete cosa significa «regime dei beni», cosa deve essere indicato in un testamento o cosa distingue quest'ultimo da un contratto successorio? L'esperto in consulenza patrimoniale Robert Guthauser spiega cos'è una pianificazione della successione e perché dovreste occuparvene già ora.

Quali sono i vantaggi di una pianificazione della successione

Un'accurata pianificazione della successione vi dà la certezza di non lasciare nulla al caso. Avete espresso in parole i vostri desideri, stabilito chi deve ereditare quanto e assicurato la migliore copertura ai vostri cari.

  • Noi vi forniamo una visione d'insieme con una pianificazione della successione globale e previdente
  • Facciamo in modo che vi siano sicurezza e copertura finanziaria per i vostri superstiti
  • Sviluppiamo soluzioni su misura per persone sole, partner in concubinato, coppie di coniugi con o senza figli e famiglie patchwork
  • Inoltre avrete la gradevole sensazione che tutto si svolgerà secondo i vostri desideri, nel caso vi dovesse accadere qualcosa.

 

Come mi preparo?

È opportuno porsi dapprima le seguenti domande:

  • Chi sono i miei eredi legali?
  • Chi deve ricevere quale quota e quando?
  • Chi vorrei altrimenti ancora prendere in considerazione?
  • Vorrei distribuire determinate liberalità già in vita?
  • Quali donazioni sono già avvenute?
  • Per chi è coniugato: Quali valori patrimoniali sono beni propri e quali sono acquisti?
  • Chi si occupa di me in caso di incapacità di discernimento? Sia per le decisioni amministrative che per quelle mediche.

 

La seguente lista di controllo contiene i documenti più importanti che dovreste portare con voi al colloquio di consulenza. In tal modo ci faremo subito un quadro completo della vostra situazione e potremo fornirvi la migliore consulenza. Scaricare la lista di controllo (PDF, 82.7KB) 

 

Saremo lieti di affrontare con voi questo interessante processo!

Domande sulla pianificazione della successione

Saremo molto lieti di assistervi nella pianificazione della successione. Prima ve ne occupate, prima avrete la gradevole sensazione di aver regolato al meglio delle questioni importanti.