Ispezionare una casa: con questa lista di controllo non ci sono problemi!

L'inserzione cattura subito l'attenzione: descrive esattamente la casa su cui si fantasticava da mesi e che nella propria immaginazione è già completamente arredata. Ora la «casa dei sogni» sembra reale e a portata di mano. Si contatta l'agenzia immobiliare e si concorda un appuntamento per una visita nei giorni successivi. Ma per quanto sia gradevole la prospettiva, siate critici fin da subito e non fatevi ingannare dalla prima impressione. In tal senso, un verbale di ispezione è lo strumento di supporto più prezioso.

Lista di controllo e verbale di ispezione in uno

Quando si ispeziona una casa bisogna registrare ed elaborare molte informazioni in breve tempo. Per far sì che domande importanti non vengano dimenticate nella foga del momento, avere una guida costituisce uno strumento prezioso per poter procedere in modo strutturato sul posto.

In generale, l'ispezione riguarda queste sei aree:

  • Posizione e immediate vicinanze
  • Fondo
  • Giardino
  • Edificio
  • Vani interni
  • Spese accessorie

Per poter fare un buon riepilogo al termine dell'ispezione è importante avere a disposizione appunti da confrontare. La cosa migliore è registrare tutti i punti, durante e subito dopo l'ispezione, su un apposito verbale. Ad esempio, durante l'ispezione potreste essere tanto impressionati dall'estensione del balcone da dimenticarvi di verificare se sia esposto alla luce diurna o a quella della sera. Oppure potreste essere talmente soddisfatti della ripartizione delle stanze da considerare secondario se queste siano ben ventilate e riscaldate. Utilizzando il verbale di ispezione della casa come lista di controllo, sul posto potrete procedere in modo sistematico e avere a disposizione uno strumento di supporto che vi permetta di non dimenticare alcuna domanda rilevante. Se poi ispezionate più oggetti della compravendita parallelamente, successivamente avrete anche la possibilità di confrontare le impressioni da voi annotate. In caso di incertezze e poca esperienza personale in materia di immobili, efficienza energetica e risanamento, può inoltre essere molto utile avvalersi di un esperto già nel corso dell'ispezione.

 

✓ Suggerimento: prima dell'ispezione può essere utile, oltre alla lista di controllo, anche svolgere una ricerca in internet.

I link più importanti in proposito sono:

Download

 
Foglio Excel Protocollo d'ispezione (PDF, 524.2KB)

 

 

Le sei domande più importanti durante l'ispezione della casa