Avete trovato la casa dei vostri sogni? Gli aspetti da chiarire prima dell’acquisto

Avete trovato una casa che a prima vista soddisfa i vostri desideri e anche il prezzo sembra accessibile. Bisogna quindi affrettarsi ad acquistarla subito, prima che qualcun altro possa battervi sul tempo? No, la cosa giusta da fare è controllare l’immobile da cima a fondo e chiarire anche alcuni aspetti legali.

  Chiarimenti prima di acquistare una casa

Chiarire le questioni legali e i punti in sospeso assolutamente prima dell'acquisto della casa.

 

 

Esempio di situazione       

 
Esempio
– Elena M. & compagno
Elena M. e il suo compagno sono entusiasti: un appartamento luminoso con vista lago e luce tutto il giorno. Ed è anche abbastanza vicino al posto di lavoro di entrambi. “Siete sicuri che il terreno di fronte alla casa rimarrà libero?” chiede però un amico architetto. Quando indagano presso l’ufficio di edilizia residenziale del Comune, scoprono che proprio sul quel terreno è prevista la costruzione di un grande condominio che ostruirà la vista sul lago.

Per la maggior parte delle persone l’acquisto di una casa è il più grande investimento della loro vita, inoltre, a differenza di un locatario, un proprietario non può semplicemente disdire il contratto dopo tre mesi perché qualcosa non gli piace. È quindi essenziale analizzare a fondo tutte le caratteristiche della futura casa. Se, dopo la prima visita, pensate che un immobile possa essere interessante, la cosa migliore è andarlo a vedere più volte, in diversi momenti della giornata, nei giorni feriali e nel fine settimana, quando c’è il sole e quando piove. Questo è l’unico modo per farsi un’idea chiara del grado di insolazione, della rumorosità e della vita di quartiere. Assicuratevi di controllare i seguenti quattro punti (XLSX, 74.8KB):

 

La posizione

Se il rivestimento della cucina o il colore della facciata non vi piacciono, è abbastanza facile risolvere il problema. Non è invece possibile modificare fattori come l’insolazione, la vista, le infrastrutture, le distanze dalle scuole e dal luogo di lavoro. Questi fattori, tuttavia, sono fondamentali e saranno loro a decidere se tra cinque anni vi sentirete ancora a vostro agio nella vostra casa.

 

✓ Suggerimento

non sottovalutate i costi che un immobile isolato può comportare. La casa a buon mercato nel paesino conveniente dal punto di vista fiscale diventa molto costosa se finirete per aver bisogno di una seconda auto per andare a fare la spesa e portare i bambini in palestra. E lunghi spostamenti significano maggior dispendio non solo per quanto riguarda i costi, ma anche il tempo.

Una proprietà remota può comportare elevati costi conseguenti.

Quartiere e dintorni

Il quartiere è particolarmente importante se avete bambini piccoli e trascorrete la maggior parte del tempo nelle immediate vicinanze della casa. Se siete interessati a una villetta a schiera o a un appartamento in un condominio, dovreste farvi subito un’idea approfondita del contesto. Un altro punto assolutamente da verificare presso il Comune è la questione dei previsti interventi urbanistici nelle zone limitrofe, che potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità della vostra casa.

 

Il terreno

La proprietà è completamente urbanizzata? Con accesso stradale per autovetture, condutture per l’acqua potabile e fognatura, elettricità, telefono, televisione, fibra ottica ed eventualmente gas? Se non lo è, sarete voi, in qualità di nuovi proprietari, a sostenere da soli le spese.

È essenziale verificare inoltre quali diritti e doveri appartengano alla proprietà. La maggior parte delle servitù sono visionabili nel catasto. Importante è anche determinare la tipologia di terreno edificabile in cui si trova la proprietà. Ciò determina infatti l’indice di edificabilità (cubatura o metratura massima consentita) e il numero massimo di piani edificabili. Inoltre, il regolamento edilizio e il piano regolatore definiscono le distanze minime da rispettare dal confine della proprietà vicina.

 

‼ Attenzione: Regolamentate i vecchi debiti nel contratto di acquisto

Se il terreno della vostra proprietà risulta contaminato, ad esempio da percolato derivante da rifiuti industriali, occorre prima rimuovere la terra contaminata a un costo molto elevato. Se si acquista un immobile gravato da questo genere di problema senza aver stabilito in precedenza chi sia il responsabile della rimozione, si risulta automaticamente responsabili in quanto nuovi proprietari. In caso di incertezze, conviene indicare nel contratto di acquisto che la parte venditrice rimane responsabile di eventuali contaminazioni rinvenute nel terreno.

 

Definite eventuali questioni di responsabilità obbligatoriamente nel contratto di acquisto.

Definite eventuali questioni di responsabilità obbligatoriamente nel contratto di acquisto.

L'edificio

Sia che siate interessati a un vecchio edificio o a un immobile di nuova costruzione, più è flessibile la vostra nuova casa, più sarà facile adattarsi alle mutevoli esigenze abitative.

  • Più pareti non portanti ci sono in una casa, più facile sarà dividere diversamente le stanze in un momento successivo.
  • Le camere da letto dovrebbero avere una superficie di almeno 14 metri quadrati e una forma più o meno quadrata. Ciò permette di utilizzarle con maggior flessibilità e di arredarle nei modi più diversi.
  • Se si desidera avere un collegamento di rete fissa per il telefono e la TV via cavo ci si deve assicurare che ogni stanza disponga dei necessari allacciamenti. Così sarà possibile utilizzare magari una stanza come ufficio senza apportare ulteriori modifiche.
  • Una casa a più piani dovrebbe poter essere suddivisa in due appartamenti singoli con pochi interventi. Così da anziani si potrà magari tenere per sé il piano terra e affittare l’appartamento al piano superiore.

Una volta che avrete compilato tutte le liste di controllo e avrete confrontato le caratteristiche di ogni proprietà presa in considerazione per l’acquisto, potrete esaminare un’ultima volta l’immobile di vostra scelta. Così potrete controllare i punti in sospeso o chiarire gli ultimi dubbi sul posto. Se tutto è soddisfacente, informerete la parte venditrice che avete concrete intenzioni di acquisto.

 

Consigli in formato libro

Schede informative

 

Che tipo di casa mi si addice? Che tipo di casa mi si addice? (PDF, 48.5KB)
Catasto, ipoteche, servitù Catasto, ipoteche, servitù (PDF, 44.2KB)

Liste di controllo

 

Domande prima dell'acquisto Domande prima dell'acquisto (XLSX, 74.8KB)
Primo chiarimento delle esigenze e profilo richiesto Primo chiarimento delle esigenze e profilo richiesto (XLSX, 68.3KB)