Conoscenze in materia d'investimenti spiegate in modo semplice

Come il Robo Advisor aiuta a guadagnare denaro

Stampa

La digitalizzazione semplifica la vita, anche quando si investe denaro. Soluzioni innovative come il Robo Advisor agevolano agli investitori l'incremento del proprio patrimonio.

 

L'algoritmo come consulente agli investimenti

Vi fa piacere quando un'app vi crea una playlist musicale in base ai vostri gusti? O quando vi consiglia i libri da acquistare o i ristoranti da visitare? Gli algoritmi fanno ormai da tempo parte della nostra vita quotidiana e ci semplificano la vita. Questo vale anche quando si investe del denaro. Secondo uno studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna, uno svizzero su quattro effettua già investimenti digitali o può immaginarsi di farlo in futuro. È comprensibile: le soluzioni digitali come Robo Advisor sfruttano i vantaggi della tecnologia e consentono agli investitori di accedere ai mercati finanziari in maniera semplice.

 

Cos'è esattamente un Robo Advisor?

Il termine Robo Advisor è la combinazione di robot (Robo) e consulente (Advisor). I Robo Advisor usano processi automatizzati per proteggere gli investitori dalle proprie emozioni. Infatti, le decisioni d'investimento prese sotto l'influsso dell'euforia o della frustrazione sono spesso sbagliate. 

Per esempio, quando dopo un crollo dei titoli gli investitori prendono paura e vendono su due piedi le loro azioni Nestlé. In questa situazione il Robo Advisor mantiene la calma: si attiene rigidamente a regole predefinite. Si occupa inoltre del monitoraggio sistematico del portafoglio d'investimento.

Grazie all'automatizzazione dei processi, gli investitori traggono inoltre vantaggio da tasse inferiori. I Robo Advisor offrono pertanto agli investitori una conveniente opportunità per costituire un portafoglio individuale e farlo gestire in modo attivo. Mostrano con trasparenza in cosa si investe e quale provento sarà realizzato.

 

Come funziona esattamente?

Investire tramite i Robo Advisor è semplice come fare shopping online. Si compila un questionario online, si indica per quanto tempo deve essere investito il denaro e quanto rischio si è disposti ad assumere. In seguito viene proposta la strategia d'investimento ottimale per voi, in base alla quale, con il vostro consenso, viene creato il portafoglio. Questo viene poi gestito in maniera attiva e viene costantemente ottimizzato da un algoritmo o da un esperto in investimenti a seconda del tipo di Robo Advisor.

 

Quali sono i vantaggi?

Investire con il Robo Advisor è conveniente, veloce, trasparente e offre un accesso semplice ai mercati finanziari. Grazie ai costi più bassi, vale la pena investire anche piccoli importi, e anche in tal caso, gli investitori ricevono un portafoglio ampiamente diversificato con una gestione professionale.

Il Robo Advisor non è uno speculatore e i suoi algoritmi seguono regole precise. Il suo metodo d'investimento è disciplinato e poco emozionante. In compenso promette guadagni stabili. La consulenza personale non è in genere inclusa nel volume delle prestazioni dei classici Robo Advisor. 

Le soluzioni d'investimento digitali sono ideali per chi vuole investire in modo semplice, conveniente e senza grande sforzo. Già con piccoli importi gli investitori possono investire in borsa. A chi vuole effettuare investimenti a breve termine o in modo speculativo, attribuisce importanza a una consulenza personale individuale o vuole costituire un portafoglio complesso si addicono invece altre forme d'investimento.

 

Combinazione tra uomo e macchina

Diversamente dalle tradizionali soluzioni Robo Advisor, nelle gestioni patrimoniali digitali come Raiffeisen Rio tutte le decisioni d'investimento nonché la composizione degli investimenti tematici sono adottate da esperti interni. Il monitoraggio e il rebalancing sono invece svolti dagli algoritmi. Raiffeisen offre inoltre un modello ibrido: la consulenza da parte di un consulente personale e l'accesso digitale tramite l'app – il meglio delle due realtà.

 

Investire in modo semplice e completamente digitale con Raiffeisen Rio

Raiffeisen Rio è una soluzione d'investimento semplice e completamente digitale, gestita dai nostri professionisti di grande esperienza. Già a partire da CHF 5'000.–!

Raiffeisen Rio

Oppure scaricate subito Raiffeisen Rio nell'App Store o su Google Play, effettuate il login e approfittate delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari!

 

 

5 consigli nella scelta del Robo Advisor

Nella scelta del Robo Advisor occorre tenere presenti i seguenti punti:

  • Strategia d'investimento e risultato: quanto denaro gestisce il fornitore e con quale risultato?
  • Portata e ampiezza del servizio: quali metodi vengono usati per scegliere i prodotti? Quali prestazioni di supporto e aiuto sono disponibili?
  • Tasse: qui conviene leggere le clausole scritte in piccolo. Viene addebitata una tassa forfettaria o la tassa dipende dall'importo investito? La tassa media dei Robo Advisor svizzeri ammonta allo 0.68 per cento circa.
  • Modifica del portafoglio: quando, come e in base a quali criteri, il robot modifica un portafoglio? Il portafoglio può essere allestito in base alle preferenze e ai valori personali?
  • Investimento minimo: a quanto ammonta l'importo minimo in denaro necessario? Presso i fornitori svizzeri questo è compreso tra CHF 2'000.- e CHF 10'000.-.