Carte e mezzi di pagamento per i viaggi

Consigli per la gestione sicura delle carte Raiffeisen

Stampa

Le carte di credito e PrePaid sono un mezzo di pagamento sicuro e affidabile, in viaggio o su Internet. Internet offre infinite possibilità, ma comporta anche alcuni pericoli. Leggete qui quali consigli per la sicurezza dovreste seguire per la gestione delle carte bancarie, del vostro codice NIP e per l'utilizzo della vostra carta di credito su Internet.

Consigli generali sulla sicurezza

  • Trattate la carta con la stessa cura che avete per il denaro contante.
  • Verificate periodicamente i movimenti sul vostro conto o sul conteggio della vostra carta di credito e notificate immediatamente eventuali irregolarità.
  • Non comunicate mai spontaneamente il numero della vostra carta.
  • La vostra Banca Raiffeisen o Viseca Card Services SA non vi chiederanno mai per email o al telefono di comunicare i dati della vostra carta, come p.es. il numero della carta di credito o il codice NIP. Nel caso delle e-mail si tratta di possibili mail di phishing che devono essere immediatamente cancellate.

L’impiego sicuro delle carte

  • Non lasciatevi distrarre durante il prelevamento di contanti ai distributori automatici oppure a un dispositivo di pagamento, fate attenzione e non accettate alcun aiuto da persone estranee.
  • Inserite il vostro NIP sempre tenendolo nascosto (con la mano, con il portafoglio, ecc.), rivendicando il vostro diritto alla privacy.
  • Richiedete il blocco della vostra carta nel caso in cui:
  • la carta e stata rubata
  • avete perso la carta
  • vi e il sospetto di abusi
  • notate transazioni indebite sul conto o sul conteggio
  • la vostra carta viene ritirata improvvisamente da un distributore automatico

Non esitate a ottemperare a questo obbligo il prima possibile.

  • Prima dell'utilizzo di un distributore automatico o di un dispositivo di pagamento (per esempio un distributore automatico di biglietti) controllate se sono stati fissati oggetti, coperture evidenti o mobili, che segnalano possibili manipolazioni illegali. Segnalateli immediatamente alla Banca responsabile, al gestore o, all`occorrenza, alla polizia (Tel. 117).

La gestione sicura del codice NIP

  • Imparate a memoria il vostro codice NIP, non comunicatelo mai e non annotatelo in nessun posto.
  • Il codice NIP può essere modificato ai distributori automatici sul territorio nazionale. Non utilizzate però nessuna combinazione facilmente individuabile, come per esempio le date di nascita, le targhe dell’auto o i numeri di telefono o simili.

L'impiego delle carte di credito in Internet

Utilizzate senza problemi la vostra carta di credito o PrePaid per gli acquisti online. L'app one gratuita vi permette di avere in qualsiasi momento il controllo totale delle vostre carte, sempre e ovunque. Potete controllare in modo semplice e sicuro i pagamenti online che richiedono lo standard 3-D Secure e confermarli tramite app o funzione SMS.

Che effettuiate l'ordine da casa o quando siete in giro, attenetevi in ogni caso ad alcune regole importanti per proteggervi da sgradite sorprese nello shopping online:

Prima dell'ordinazione

  • Effettuate gli acquisti solamente presso online shop affidabili. Informatevi sulla codifica dei dati e su recapito, indirizzo e-mail e numero di telefono.
  • Eseguite i pagamenti online esclusivamente utilizzando una procedura protetta, che potete individuare dal lucchetto nella barra di stato e dalla dicitura «https» all'inizio dell'URL.

Durante l'ordinazione

  • Quando effettuate gli acquisti, verificate sempre le condizioni d'affari del rivenditore prima di inserire i dati della vostra carta e di concludere l'ordinazione: dove e la sede dell'azienda? Qual e il foro competente? Quali sono le prestazioni di garanzia? La consegna e a pagamento? Cosa bisogna fare in caso di reclami?
  • L'accesso a contenuti Internet a pagamento prevede spesso la sottoscrizione di abbonamenti. Attenetevi ai termini di disdetta indicati. E possibile chiedere rimborsi solamente se si effettua la disdetta nei tempi previsti.

Dopo l'ordinazione

  • Conservate con cura tutti i giustificativi (resi, cancellazioni di hotel, attestati di disdetta, e-mail, ricevute postali e del corriere). Questi documenti sono assolutamente necessari in caso di reclami per incongruenze e per richieste di rimborso.