Rete di contatti

Raiffeisen permette uno scambio di idee politiche tramite una rete di contatti.

Coordinazione della Banche Domestiche (CBD)

Raiffeisen è uno dei promotori che, nel 2008, ha lanciato la piattaforma aperta «Coordinazione Banche Domestiche» (CBD), che riunisce le banche a vocazione domestica. L'obbiettivo è di accordare gli interessi politici e regolatori e le posizioni da prendere in comune. Raiffeisen Svizzera, l'Associazione delle banche regionali svizzere e l'Unione delle Banche Cantonali Svizzere dirigono comunemente la sede amministrativa della CBD.

I membri della CBD sono:

  • la Banca Migros
  • il Gruppo Raiffeisen
  • l'Unione delle Banche Cantonali Svizzere
  • l'Associazione delle banche regionali svizzere

 

Maggiori informazioni: www.banchedomestiche.ch

Intergruppo parlamentare banche domestiche (IPBD)

L'intergruppo parlamentare banche domestiche (IPBD) conta già 60 membri. Ciò significa che le preoccupazioni delle banche a vocazione domestica vengono condivise da un parlamentare federale su cinque. Il gruppo è ben accolto presso tutti i partiti e i gruppi parlamentari.

L'IPBD è presieduto dal Consigliere agli Stati Pirmin Bischof e dal Consigliere nazionale Franz Grüter. Vicepresidente è la Consigliera nazionale Daniela Schneeberger.

 

Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB)

In veste di associazione di categoria delle banche in Svizzera, l'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) riunisce al proprio interno circa 260 istituti affiliati facenti capo a diverse categorie bancarie e altri fornitori di servizi finanziari. L'Associazione rappresenta gli interessi della piazza finanziaria elvetica nei confronti della politica, delle autorità e dell'opinione pubblica.