5 consigli per la previdenza dei giovani adulti
Prima effettuate versamenti nel 3° pilastro, più il vostro patrimonio avrà tempo di crescere. Occupatevi quindi della vostra previdenza già oggi. Come funziona esattamente? Cinque consigli per la previdenza dei giovani adulti.
1. Iniziate il prima possibile
La regola generale della previdenza: prima si inizia, meglio è. Se iniziate già all'età di 25 anni, il vostro patrimonio avrà circa 40 anni per crescere. Se iniziate più tardi, dovrete versare molto di più e sarà sempre più difficile recuperare gli arretrati degli anni in cui non sono stati effettuati versamenti. Vale quindi la pena iniziare a porre le basi per il vostro futuro finanziario già con il 1° salario. In fondo, è incerto se le prestazioni dell'AVS e della cassa pensioni copriranno lo stile di vita desiderato in un futuro lontano ed è anche difficile esercitare un'influenza in tal senso. Se volete godervi appieno la vita e soprattutto la vostra libertà quando andrete in pensione, dovreste iniziare oggi stesso a pensare alla vostra previdenza privata. Con il conto previdenza 3a mantenete la flessibilità. Potete variare in qualsiasi momento l'importo dei versamenti in base alle vostre possibilità finanziarie. Particolarmente pratico è un ordine permanente: una volta impostato, i versamenti sul conto previdenza 3a vengono effettuati automaticamente e gratuitamente, senza che dobbiate pensarci regolarmente.
2. Create sistematicamente un patrimonio
Investendo i vostri averi previdenziali risparmiati, negli anni potete arrivare ad avere un patrimonio considerevole. E sono proprio i più giovani, grazie all'orizzonte d'investimento a lungo termine, a trarre particolare vantaggio dalle opportunità di rendimento che offrono i mercati finanziari. Con un piano di risparmio in fondi previdenziali sono sufficienti anche solo 100 franchi al mese per creare sistematicamente il vostro patrimonio e accedere all'intera gamma di fondi previdenziali Raiffeisen. Utilizzate il nostro calcolatore previdenziale per prefigurarvi le vostre opportunità di rendimento per la vostra previdenza.
3. Realizzate i vostri grandi sogni della vita
L'avere previdenziale è una solida base per i grandi obiettivi della vita: Desiderate avviare un'attività indipendente? Vivere in un'abitazione di proprietà? O emigrare? Per questi sogni di una vita potete impiegare il capitale del vostro conto previdenza 3a. Tuttavia, ricordate di ricostruire il vostro capitale di previdenza una volta raggiunti i vostri obiettivi, al fine di garantire la vostra previdenza anche in età avanzata e mantenere il vostro tenore di vita.
4. Utilizzate il nostro calcolatore del risparmio fiscale
Con i vostri versamenti nel pilastro 3a, non solo contribuite in modo sostanziale alla vostra previdenza per la vecchiaia, ma il contributo di risparmio annuale può anche essere dedotto dal reddito imponibile. Così potrete risparmiare sulle imposte ogni anno. Scoprite con il nostro calcolatore del risparmio fiscale a quanto ammonta per voi questa cifra.
5. Assicurare i vostri piani di risparmio
I colpi di scena della vita sono difficili da prevedere. Per stare sul sicuro, combinate la vostra soluzione previdenziale con una copertura degli obiettivi di risparmio. Se non siete più in grado di lavorare o potete lavorare solo a tempo parziale a causa di una malattia o di un infortunio, la copertura degli obiettivi di risparmio si fa carico del versamento annuale dei vostri contributi di risparmio fino all'età di 65 anni.