Organizzazione

Caratteristiche di Raiffeisen

Stampa

Raiffeisen è il terzo Gruppo bancario in Svizzera ed è leader nel settore retail. Per un successo sostenibile servono un'organizzazione solida con strutture ben definite, prodotti e servizi moderni, collaboratori motivati ed impegnati, partner affidabili – e la fiducia della nostra clientela.

I nostri punti di forza distintivi: un solido radicamento a livello locale e l'idea cooperativa che plasma giorno dopo giorno il nostro lavoro da più di 100 anni. 3.7 milioni di cittadine svizzere e cittadini svizzeri si affidano alla nostra competenza di consulenza, ai nostri prodotti orientati alle esigenze e alla politica aziendale equa di Raiffeisen.

Volete saperne di più sul nostro Gruppo bancario, caratterizzato dalla simpatia e dalla vicinanza alla clientela? In queste pagine troverete tutte le informazioni più importanti sul nostro Gruppo.

 

Organizzazione

Le principali caratteristiche del Gruppo Raiffeisen sono riassunte nello schema seguente:

Banche cooperative
Ognuna delle 270 Banche Raiffeisen è una cooperativa indi­pendente, con delle autorità bancarie elette autonomamente.

Soci/quota sociale
I soci costituiscono la base portante delle singole Banche Raiffeisen. In virtù della quota sociale sottoscritta essi sono contemporaneamente comproprietari della loro Banca Raiffeisen.

Raggruppamento in Raiffeisen Svizzera
Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) riveste la funzione direttiva strategica dell'intero Gruppo Raiffeisen ed è responsabile della gestione del rischio a livello di Gruppo. In più coordina le attività del Gruppo, crea le condizioni quadro per lo svolgimento delle attività commerciali delle Banche Raiffeisen locali (ad esempio IT, infrastruttura, rifinanziamento) e offre consulenza e supporto a 360 gradi. Raiffeisen Svizzera gestisce inoltre la tesoreria, la negoziazione e le transazioni (funzione di Banca centrale).

Sicurezza/solidarietà
Raiffeisen Svizzera rappresenta una comunanza di destini basata sulla solidarietà. Nella rete di sicurezza delle Banche Raiffeisen, Raiffeisen Svizzera costituisce l'ultima linea di difesa.

Trasparenza
Ogni Banca Raiffeisen ha il suo proprio raggio di attività, ossia un'area geografica ben definita.

Vicinanza alla clientela
La vicinanza alla clientela è motivata da scelte sia ideologiche che geografiche. Di norma, il Direttore della Banca Raiffeisen e i suoi collaboratori conoscono personalmente soci e clienti.

Attività creditizia
I crediti sono concessi prevalentemente a soci dietro copertura e a enti di diritto pubblico. La maggior parte dei prestiti accordati sono utilizzati per il finanziamento di abitazioni.

Condizioni
Ogni Banca Raiffeisen fissa autonomamente i tassi di interesse. I soci fruiscono di prodotti a condizioni privilegiate.