Politica
Raiffeisen partecipa al dibattito su questioni politiche e normative specifiche che la riguardano direttamente. In tal senso Raiffeisen si impegna a favore di condizioni quadro orientate al mercato e di un centro bancario svizzero responsabile. Raiffeisen sostiene inoltre il sistema di milizia politica in Svizzera.
Rappresentanza degli interessi
Con oltre 2.1 milioni di soci e oltre 3.7 milioni di clienti in Svizzera, Raiffeisen rappresenta attivamente e concretamente i propri interessi come Gruppo bancario cooperativo. Raiffeisen interviene direttamente o in collaborazione con associazioni presso attori politici e autorità. In questo quadro Raiffeisen attribuisce grande importanza alla trasparenza e alla responsabilità.
Posizioni attuali
Come Banca, Raiffeisen segue in particolare lo sviluppo della regolamentazione dei mercati finanziari svizzeri. Raiffeisen, quale Banca di rilevanza sistemica, è particolarmente interessata dalle attuali discussioni sulla stabilità bancaria. Raiffeisen interviene inoltre su questioni generali di politica economica e, nello specifico, anche su altre discussioni rilevanti.
Anteprima della sessione
Prima di ogni sessione, Raiffeisen pubblica un’anteprima della sessione per i membri delle Camere federali. L’anteprima della sessione serve come panoramica delle posizioni su modelli rilevanti per Raiffeisen.
In qualità di membro dell'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) e del Coordinamento delle banche domestiche (CBD), Raiffeisen supporta inoltre il posizionamento di questa associazione di settore e del gruppo di coordinamento, contribuendo così alle rispettive posizioni.
Organizzazioni partner
Raiffeisen intrattiene una stretta collaborazione con l'associazione di settore ASB, diverse associazioni economiche e altre organizzazioni vicine a Raiffeisen e attive politicamente.
Internazionale
Trasparenza
La trasparenza è fondamentale nella rappresentanza degli interessi. Dal 2022, in Svizzera vige un obbligo d'informazione a livello federale per il finanziamento della politica. Le sovvenzioni di Raiffeisen sono dichiarate nel registro pubblico del Controllo federale delle finanze CDF.
In Svizzera non esiste un registro ufficiale per la pubblicazione della rappresentanza di interessi. Per questo la società svizzera Schweizerische Public Affairs Gesellschaft (SPAG), quale associazione professionale d'interessi, persegue lo scopo di promuovere l'affidabilità professionale ed etica dei suoi membri e quindi l'immagine della professione. I membri della SPAG iscrivono in un registro pubblicamente accessibile i dati relativi ai loro committenti. Una commissione professionale vigila sul rispetto delle norme di comportamento.
Sostegno al sistema di milizia politica
Raiffeisen promuove il sistema di milizia politica fornendo sostegno finanziario ai partiti e organizzando eventi nel «Forum Raiffeisen», la piattaforma per le manifestazioni del Gruppo Raiffeisen in posizione centrale a Berna.
Donazioni annuali ai partiti
Con il suo finanziamento dei partiti politici, Raiffeisen contribuisce al sistema di milizia politica in Svizzera. I partiti rappresentati all'Assemblea federale svizzera ricevono 246 000 franchi all'anno. Tale importo viene suddiviso in parti uguali tra il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. L'importo di ciascun partito dipende dal numero di seggi nelle due camere. In tal modo si tiene conto dell'equivalenza delle due camere e dell'ordinamento politico-statale decentralizzato della Svizzera federale. Per Raiffeisen è importante che i partiti non abbiano alcun obbligo di rendiconto e che la donazione non sia legata a benevolenza politica o a specifiche scelte di voto. L'attuale ripartizione del finanziamento dei partiti da parte di Raiffeisen viene pubblicata annualmente.