Retrospettiva sull'Assemblea dei delegati 2025 e altre attualità
San Gallo, 20 giugno 2025
La 14a Assemblea dei delegati della Raiffeisen Cassa pensioni è stata un successo. Tutte le proposte del Consiglio di amministrazione sono state approvate all'unanimità. Il Consiglio di amministrazione è stato eletto per un mandato di due anni. Inoltre, il Regolamento organizzativo, sugli accantonamenti e d'investimento sarà aggiornato al 1° luglio 2025.
L'Assemblea dei delegati (AD) di Raiffeisen Cassa Pensioni di quest'anno si è svolta lunedì 16 giugno 2025 presso il Circle Convention Center all'aeroporto di Zurigo.
Siamo lieti d'informarvi sulle deliberazioni approvate in occasione della 14° AD ordinaria. Tutte le votazioni sono state unanimi:
- I delegati hanno approvato il rendiconto annuale 2024, inclusi il conto d’esercizio e il bilancio al 31 dicembre 2024.
- Al Consiglio di amministrazione è stato concesso il discarico per l’esercizio trascorso.
- I fondi tecnico-assicurativi liberi esistenti al 31 dicembre 2024 dopo l’applicazione della Partecipazione alle eccedenze vengono lasciati nel patrimonio della Cassa pensioni.
- Il Consiglio di amministrazione entra in carica per un nuovo mandato di due anni. I quattro rappresentanti dei datori di lavoro in carica e i tre rappresentanti dei collaboratori candidati alla rielezione sono stati confermati. Maria Dadò sostituisce Irma Zala Dedola, dimessa dopo aver raggiunto la durata di mandato massima di 12 anni, in qualità di nuova rappresentante dei collaboratori delle Banche Raiffeisen.
- EY è stata confermata come Ufficio di revisione per un ulteriore periodo di un anno (revisione dell’esercizio 2025).
Dopo la parte ufficiale del mattino, il programma del «Congresso CP», il tradizionale forum specialistico per i nostri delegati, comprendeva varie presentazioni su argomenti relativi alla nostra Cassa pensioni. Nell'intervento ospite di quest'anno, la prof.ssa Dr. Dr. med. Heike A. Bischoff-Ferrari ha presentato lo stato attuale della ricerca sull'invecchiamento sano.
Nuovo membro del CdA, nuovo Vicepresidente
Irma Zala Dedola, rappresentante dei collaboratori delle Banche Raiffeisen nel nostro Consiglio di amministrazione dal 2013, si è dimessa all’AD di quest’anno in ragione della durata massima del mandato di 12 anni raggiunta. Come successore è stata eletta all’unanimità Maria Dadò, la candidata proposta dal circondario elettorale Federazione Ticino e Moesano. Anche i sette membri del Consiglio di amministrazione in carica candidati alla rielezione sono stati confermati all’unanimità dai delegati.
Ringraziamo Irma Zala Dedola per l’ottima collaborazione e l’impegno profuso a favore della nostra Cassa pensioni e le facciamo i nostri migliori auguri per il futuro. Diamo un cordiale benvenuto a Maria Dadò come nostra neoeletta nel Consiglio di amministrazione, augurandole tante soddisfazioni e successi.
Al termine dell’AD il Consiglio di amministrazione si è costituito autonomamente in conformità allo statuto. Il Dr. Christian Poerschke è stato confermato presidente, Frank Kreuzer, rappresentante dei collaboratori, assume la vicepresidenza dalla dimissionaria Irma Zala Dedola.
Verbale dell'AD 2025 e data dell’AD 2026
Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione di Raiffeisen Cassa pensioni ringraziano i 69 delegati e supplenti che hanno partecipato all'AD di quest'anno e al Congresso CP del pomeriggio.
Il verbale dell'Assemblea ordinaria dei delegati sarà inviato ai delegati e ai delegati supplenti insieme alle prossime News Delegati.
La prossima Assemblea dei delegati si terrà venerdì 26 giugno 2026.
Modifica della strategia d’investimento al 1° luglio 2025
In occasione dell'Assemblea dei delegati, abbiamo informato i delegati di un significativo adeguamento della nostra strategia d'investimento: Dopo ripetute discussioni e un'analisi approfondita, il Consiglio di amministrazione della Cassa pensioni, su richiesta della Commissione d’investimento, ha deciso di sospendere completamente la copertura azionaria strategica, dopo una prima riduzione alla fine del 2020, con effetto dal 1° luglio 2025.
Dall’introduzione della copertura azionaria nel 2012, nella nostra Cassa pensioni si sono registrati parecchi sviluppi: l’investimento patrimoniale è stato ulteriormente diversificato, la governance degli investimenti è oggi «state of the art» e la riserva per variazioni di valore target è stata aumentata, in base alle esigenze di rischio, dal 10.5% al 17%. Questo valore è ora raggiunto e significa che la riserva per variazioni di valore ci protegge da una sottocopertura in 39 anni su 40. Sia nella Commissione d’investimento che nel Consiglio di amministrazione siamo giunti alla conclusione che, vista l’attuale situazione di partenza, la nostra strategia d’investimento non necessita di una copertura azionaria.
Con l’uscita dalla copertura azionaria, a livello di strategia d’investimento si procede a una riduzione della quota azionaria affinché il budget di rischio rimanga complessivamente invariato e non si debba aumentare l’obiettivo della riserva per variazioni di valore. Rimane invariato anche il rendimento degli investimenti atteso.
Il Regolamento organizzativo, sugli accantonamenti e d’investimento modificato con effetto dal 1° luglio 2025, con un confronto sinottico e le spiegazioni delle singole modifiche, sarà disponibile dal 1° luglio sul sito Internet pubblico della Cassa pensioni e nel portale membri Pension-R.